L’atto di pignoramento inerente gli autoveicoli per il 2017 come funziona? la procedura di notifica, i tempi di esecuzione forzata e la vendita all’asta del veicolo.

Cosa dice la Legge

Questo tipo di pignoramento ha subito delle recenti modifiche legislative, e lo ha fatto attraverso l’entrata in vigore del Ddl 83/2015.

Questo Decreto Legislativo ha introdotto delle novità sul tema dell’esecuzione forzata, uno dei cambiamenti operati è quello relativo alla nuova formula dell’atto di precetto.

Un altro riguarda l’istituzione degli organismi di composizione della crisi da sovra indebitamento, a questo organismo si aggiunge una nuova procedura di pignoramento dell’automobile effettuata da parte del creditore che si trova nella condizione di vantaggio relativo al credito nei confronti del debitore.

Autoveicoli e Pignoramento cosa cambia nel 2017

Dopo l’entrata in vigore del Ddl 83/2015 la procedura e l’atto di pignoramento variano nel senso che le procedure sono estremamente più esemplificate.

Formule introdotte a seguire in un elenco enumerato:

  • atto di precetto completamente rinnovato
  • istituzione di organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento

Senza calcolare appunto altre misure che hanno reso il pignoramento come prassi più snella e facile.

Discutendo di pignoramento auto, moto e rimorchi qui le novità sono davvero interessanti, lo sono meno in senso positivo per coloro che si vedono l’auto pignorare.

In precedenza la procedura di esecuzione forzata vedeva l’obbligo di notifica del pignoramento di persona da portare presso il domicilio del detentore del mezzo, oggi invece attraverso la nuova procedura il creditore e l’Ufficiale giudiziario possono sfruttare la via telematica per gli adempimenti sopra esposti in elenco.

I Passaggi

Riepilogando, il pignoramento avviene dopo la notifica telematica inoltrata al debitore e dopo la trascrizione dell’atto di pignoramento che deve attenersi alle modalità previste dal PRA per l’esecuzione forzata.

Infine il creditore dopo aver ricevuto il PRA, l’informativa inerente le auto e i veicoli intestati al debitore, procederà in maniera veloce ed immediata alla notifica dell’atto di pignoramento.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 09-02-2017


Calcolo rata finanziamento, come effettuarlo sia online che a mano

Obbligazioni di risultato: Cosa sono e quando sono previste