Cosa dice la Legge Vigente in tema di Pignoramento sulle autovetture, comprendere al meglio questa materia.
Legge e Pignoramento Autoveicoli
Legge N° 162/2014, convertita nel d.l. N° 132/2014 pubblicato nella G.U. n. 261 del 10 novembre 2016.
Ecco la Legge che regolamenta questo pignoramento. Dopo il trentesimo giorno dall’entrata in vigore della Legge di Conversione è possibile oggi applicare il pignoramento, quindi a procedimenti già iniziati.
Pignoramento Autovetture e Accesso ai Dati
Si parla di un istanza del creditore che ha l’obbligo di procedere al pignoramento.
Tale obbligo è facilitato per via del fatto che il presidente del tribunale del luogo di residenza, domicilio, dimora o sede del debitore, può autorizzare l’ufficiale giudiziario alla ricerca di Beni materiali pignorabili attraverso le modalità telematiche tra i beni vi è anche potenzialmente l’autovettura, il piano telematico si definisce come Pra.
Quando si parla di prestiti elargiti a privati da parte di istituti di credito o banche, bisogna quindi oggi tener presente il fatto che tali istituti possono facilmente acquisire informazioni per via telematica, cosa che fino a poco tempo fa era più complessa.
L’avvento di internet è anche questo, una sorta di banca dati generale ove tutto può essere reperito e per lo Stato e i Governi l’opportunità di fornire ai loro referenti principali che non sono i cittadini ma appunto le banche, maggiori informazioni sulle persone che risultano insolventi e quindi sui loro beni etc….
Autoveicoli e Pignoramento cambiamenti nel 2017
Procedure esemplificate come detto, entrando nel merito. Formule introdotte nel 2017:
– atto di precetto rinnovato
– organismi nati per la composizione della crisi di indebitamento
Un autoveicolo pignorato è un problema gravoso per le persone che lo subiscono e la Legge oggi consente pignoramenti in maniera più snella. La procedura prevede:
– La notifica telematica inviata al debitore
– La trascrizione dell’atto di pignoramento
– L‘esecuzione forzata
Questa procedura è ovviamente valida anche per le autovetture ovviamente.