Chi può pignorare la prima casa? Per quali cifre può sussistere il pignoramento? Tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Chi non può pignorare la prima casa (a determinate condizioni)
Ebbene questo è un tema estremamente delicato della Legislatura e al quale – va detto con rammarico – non è stato posto alcun tamponamento di fatto mettendo spesso le persone in condizioni che definire precarie è ancora poco. Specie se si pensa che ha molte di queste è stata pignorata l’unica unità immobiliare che loro abbiano avuto.
Vediamo a seguire come deve comportarsi la nota Agenzia Equitalia.
L’agenzia in questione non può pignorare la prima casa ma ciò solo se sussistono specifiche condizioni:
– Qualora il soggetto debitore abbia un unico immobile
– Qualora tale immobile sia accatastato a civile abitazione e non di lusso
– Nell’immobile il debitore abbia la residenza
Se il debito supera i 20Mila Euro però Equitalia può effettivamente pignorare anche la prima casa.
E sopra i 120Mila Euro di debito può pignorare l’immobile anche se corrisponde alle condizioni sopra esposte.
Dopo il pignoramento
Dopo la fase del pignoramento c’è quella dell’asta e in questa sono possibili due soluzioni qualora il bene immobile non venga venduto, bisogna affidarsi però alla speranza che ciò non accada, in sostanza a seguire le due soluzioni:
– La prima è quella della sospensione dell’esecuzione
– La seconda è quella (che risulta definitiva) dell’estinzione dell’esecuzione
A quel punto quando i creditori non raggiungono l’obiettivo del recupero del credito che la riuscita dell’asta avrebbe comportato ovvero quando il prezzo della base d’asta è più basso rispetto alla cifra del credito vantato dal soggetto pignorante tenendo anche conto dei costi per la procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del valore che si deduce rispetto al realizzo, il giudice dispone la chiusura anticipata del pignoramento.
Altra via praticabile senza dover attendere comunque tanto tempo è quella di trovare un accordo con il soggetto creditore che possa scongiurare il pignoramento della prima casa.