Il conto corrente può anche subire un pignoramento in circostanze specifiche che si vanno profilando. Nel testo a seguire si analizzeranno tali circostanze.

Pignoramento presso terzi e Conto Corrente

Il pignoramento avviene quando sussistono situazioni debitorie pendenti che ancora non sono state estinte e che si sono trascinate oltre i tempi nei quali tali situazioni dovevano essere saldate definitivamente.

Colui che è il creditore, in tali circostanze, farà richiesta che generalmente viene accolta, all’Autorità giudiziaria, si un’ordinanza che gli faccia assegnare i crediti del debitore verso soggetti terzi. In tale circostanza emerge il concetto di pignoramento presso terzi.

Chi può accedere alle informazioni del C/c

Un elemento da tenere sempre in considerazione è quello per cui secondo la Legge Vigente chiunque può accedere alle informazioni relative ai conti correnti, per chiunque si intendono soggetti pubblici e privati quali:

  • Il fisco
  • Il creditore

Quest’ultimo magari proprio al fine di recuperare somme a lui dovute.

Come funziona il pignoramento sul Conto Corrente

Gli step da seguire prima di arrivare al pignoramento su un C/c partono da un atto di citazione a comparire davanti al Giudice dell’esecuzione, questo atto è notificato sia al debitore che ha un conto corrente, sia alla banca di quest’ultimo.

La banca entro dieci giorni deve dichiarare attraverso una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno o attraverso la posta elettronica certificata, le somme già riprese e quelle che mancano al saldo del mutuo.

Una volta che la banca ha ricevuto la notifica del pignoramento ai sensi della legge vigente, si trova in obbligo di vincolare il conto corrente per la somma pari all’importo mancante comprensiva di interessi e aumentato nella cifra finale.

Volendo portare un esempio. Se la somma che rimane e dovuta dal debitore e soggetta al pignoramento è di 4000€ la banca bloccherà il conto per 6000€.

certificato_unicasim


Ammortamento Mutuo, cosa significa e come trova applicazione

Calcolo rata del Finanziamento, come effettuarlo