Equitalia tra le sue prerogative ha anche quella di poter opportunamente sfruttare lo strumento del pignoramento, si andrà a prendere visione di quando questo viene adottato dall’Agenzia.

Equitalia l’agente per la riscossione dei tributi

L’agenzia ormai stra nota a molti effettua il pignoramento presso terzi, così viene definito, e per farlo non necessita dell’udienza davanti al giudice.

Va anche aggiunto che in virtù dell’anagrafe tributaria, può anche risalire al conto in banca o al datore di lavoro.

Di base questi sono i suoi poteri nei confronti della parte debitrice ma non c’è solo questo da sapere ovviamente.

Ogni quanto Equitalia sceglie il pignoramento

Purtroppo c’è da dire che l’Agente di Riscossione Tributi sembra scegliere sempre più frequentemente questo tipo di approccio con i soggetti debitori.

Definito come pignoramento presso terzi, questo strumento è quindi molto impiegato da Equitalia e tale pignoramento viene applicato al conto in banca oppure al quinto dello stipendio o della pensione.

Ciò avviene per due semplici ragioni:

1. Il tipo di procedimento che risulta per l’Agente, agevole visto che ad Equitalia è permesso di evitare l’udienza di assegnazione delle somme dinanzi al giudice.

2. Altra e seconda ragione sono i limiti ed i vincoli introdotti negli anni al pignoramento mobiliare e immobiliare che hanno fatto diventare le esecuzioni difficoltose. Se ne deduce che il pignoramento verso terzi è ancora il metodo più semplice ed efficace da applicare.

Vincoli

Vi è da aggiungere che il pignoramento verso terzi ha un limite, quello dell’apposizione di un vincolo di indisponibilità sui beni o sui crediti cui è titolare il debitore, ma che rispetto al campo giuridico rientrano nella sfera di un terzo soggetto, ciò viene definito come debitor debitoris.

A parte i vincoli l’Agente di Riscossione più famoso in Italia ha al suo arco moltissime frecce per poter rientrare delle somme dovute dal debitore come si comprende, ecco perché è bene conoscere le disposizioni di Legge e tenersi aggiornati sulle stesse.

certificato_unicasim


Cosa serve per avere una carta di credito?

Accollo Mutuo cosa bisogna sapere