Il pignoramento può avvenire su beni materiali come un abitazione ma anche su stipendi, Tfr e pensioni.

Il pignoramento pensione

– Quando è pignorabile la pensione?

– Quale quota della pensione è pignorabile?

– La durata del pignoramento pensione?

Prima del pignoramento la persona che ha un debito viene opportunamente avvertita del fatto che la sua pensione (qualora ne avesse una) verrà pignorata e successivamente a questo avvertimento il creditore può scegliere tra due differenti vie di applicazione di tale forma di pignoramento.

1): La soluzione N°1 è quella della via diretta presso l’INPS, tale formula permette al creditore di andare “alla fonte” in maniera diretta.

2): La soluzione N°2 è considerata una via più indiretta e prevede che la somma mensile vantata dal creditore venga ritirata prima che il denaro del debitore sia accreditato sul suo Conto Corrente

Quote del pignoramento pensione

Per calcolare le quote occorre considerare due elementi:

A): Le quote variano

B): Le quote variano sulla base della pensione sociale annuale del contribuente-debitore

Tale secondo parametro è quello importante per calcolare la quota di pignoramento prelevabile su base mensile alla persona pensionata.

Parametri

Si diceva che il prelievo della quota pensione che il debitore deve fornire può essere estrapolato a monte o in maniera postuma, in questo secondo caso vale il parametro detto “del quinto” ovvero gli si sottrarrà un quinto della pensione imponibile su base netta e non lorda altrimenti la quota supererebbe tale quinto.

Va anche però considerato un altro parametro, quello del minimo vitale, si tratta di quella somma atta a garantire alla persona pensionata una vita dignitosa.

Ma come si comprende quale sia la quota del “minimo vitale”?

Questo corrisponde in via generale alla quota dell’assegno sociale con un aumento dello stesso della metà.

Effettuare tale calcolo significa prendere la pensione al netto e estrapolarne la quota “vitale” e poi operare una divisione della stessa nella misura del quinto.

certificato_unicasim


tfr in caso di fallimento

Bancomat clonato come accorgersene