Comprendere come Equitalia agisce nel caso di pignoramento presso terzi è importante ai fini di una eventuale contestazione.

Pignoramento presso terzi e Equitalia

Equitalia nel corso del tempo ha inviato tramite PEC (o raccomandata) alcuni atti di pignoramento presso terzi, come ordine di pagamento verso i soggetti debitori.

Ecco le tempistiche per l’esecuzione:

1. 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento

2. 90 giorni postumi alla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo

3. 5 giorni postumi alla notifica dell’avviso di mora

Questi tempi sono quelli nei quali la persona contribuente che non ha provveduto a mettersi in regola, e risulta quindi in una posizione debitoria di una certa gravità, avrà a disposizione prima dell’intervento dell’Agente della Riscossione Equitalia. Questo, fra le misure di cui può adottare, dispone anche del pignoramento presso terzi.

Trattandosi comunque di una misura piuttosto estrema,  Equitalia potrebbe, sempre tenendo conto dei tempi sopra riportati, attuare altri comportamenti e azioni, fra cui per esempio

– il fermo amministrativo

– l’ipoteca

Poi ci sono anche misure tipo la richiesta di pagamento presso terzi del denaro vantato dal debitore. Anche questa è una facoltà di cui Equitalia dispone, quindi è sempre consigliabile, prima di arrivare alle misure più drastiche, trovare un punto di accordo.

Il Pignoramento presso terzi di Equitalia

Si tratta di uno strumento utilizzato sempre con maggiore frequenza negli ultimi anni: in questo tipo di riscossione vengono pignorati il conto corrente, o in alternativa il quinto dello stipendio o della pensione.

Il motivo per cui questa prassi oggi è così diffusa è soprattutto la facilità con cui Equitalia la può istituire: in questo caso infatti l’agenzia può evitare l’udienza di assegnazione delle somme davanti al giudice. I privati, per esempio, per far attivare lo stesso tipo di riscossione devono comunque comparire davanti al giudice. Inoltre si tratta di una procedura di recupero piuttosto rapida e, oggi, molto meno vincolata rispetto al pignoramento mobiliare e immobiliare.

certificato_unicasim


Cosa sono e quali sono i titoli di Stato?

Dove destinare il tfr