Il pignoramento del Tfr è uno di quelli contemplati dalla Legge Vigente. Vedremo come si verifica e in quali circostanze.

Pignoramento Tfr

Tra i pignoramenti ci sono:

– Stipendi

– Beni mobili e immobili

– Pensioni

– Il Tfr (Trattamento di Fine Rapporto)

L’attuale legge su questa materia prevede queste tipologie di pignoramenti ed è bene sapere quindi che anche il Tfr è sottoponibile a pignoramento in determinate circostanze.

Ma come può esplicarsi il pignoramento del Tfr?

Lo vedremo nel paragrafo che segue.

Il Pignoramento del Trattamento di Fine Rapporto, come ci si arriva

Ovviamente il pignoramento come misura arriva dopo una serie di considerazioni e azioni precedenti a quest’ultimo e tali azioni portano le persone a poter ricorrere in differenti modi anche nel pignoramento stesso è possibile ricorrere proponendo uno “scambio” e rendendo al soggetto che ha elargito le cifre quelle che mancano e per le quali si rende funzionale il pignoramento stesso come misura ultima.

Per pignoramento si intende l’espropriazione forzata di un bene che può essere appunto anche relativo alla liquidità del soggetto debitore (stipendio, pensione e Tfr).

La lunghezza del procedimento come detto è quindi ampia, e il pignoramento è da considerarsi come “L’estrema Ratio” di un percorso precedente fatto di notifiche e di richiami da parte del soggetto che presta denaro a quello che poi sarà il debitore nei suoi riguardi.

Tfr e Pignoramento

Ogni somma derivante dalle attività lavorative del soggetto debitore è pignorabile nella misura del quinto. Il Tfr non è escluso e anzi questo viene preferito anche a stipendi e pensioni e a beni materiali che poi devono essere sottoposti ad aste con la possibilità eventuale di non rientro dei capitali erogati sotto forma di prestito. Però anche il pignoramento al Tfr deve calcolare degli elementi:

– Le somme da prelevare al fine di saldare il debito

– Beni mobili e immobili pignorabili

– Le condizioni in cui versa la persona insolvente

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 13-03-2017


Bancomat senza nome è possibile e come funziona

dove destinare tfr