Pin del telefono Android dimenticato: ecco come sbloccarlo in tre passaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pin del telefono Android dimenticato: ecco come sbloccarlo in tre passaggi

Caricabatterie Telefono Cellulare

Come sbloccare il telefono Android quando non si riesce a inserire il Pin? Ecco uno strumento facile, veloce e alla portata di tutti.

Non ricordo il Pin del telefono: è una frase che chiunque utilizza abitualmente uno smartphone ha pronunciato almeno una volta, alle prese con una temporanea amnesia che impedisce di accedere ai contenuti e alle App del proprio device.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il passaggio successivo, solitamente, è cercare un rimedio veloce e possibilmente indolore per risolvere il problema, spesso digitando poche parole chiave su Internet, ad esempio “sbloccare telefono Android”, nella speranza di scoprire una procedura risolutiva e alla portata di tutti, compresi coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia.

Il principale timore per chi deve risolvere l’inconveniente del telefono bloccato, infatti, è quello di perdere i dati memorizzati al suo interno.

Caricabatterie Telefono Cellulare

Telefono bloccato: tutti gli scenari più comuni

Dietro l’esigenza di sbloccare uno smartphone Android possono celarsi diverse motivazioni. Dimenticare il codice di accesso è certamente la situazione più comune, ma non è l’unico scenario possibile.

Può capitare, infatti, di non riuscire a superare la schermata di blocco a causa di danni veri e propri anche involontari, che impediscono l’inserimento del Pin. Il telefono, inoltre, potrebbe essere finito inavvertitamente nelle mani di un utente inesperto, che in qualche modo ha letteralmente “mandato in crash” il device disabilitandone le funzioni.

È anche possibile, infine, dover rendere utilizzabile un device acquistato usato ma temporaneamente inaccessibile proprio perché non si conosce il Pin di sblocco.

Indipendentemente dalle cause, è sempre necessario intervenire con prontezza per cercare di recuperare l’uso del telefono in tempi ristretti.

Come sbloccare un telefono Android

In presenza di un codice sblocco telefono dimenticato, è possibile agire in vari modi al fine di rendere lo smartphone nuovamente utilizzabile il più presto possibile. Le possibili strade da percorrere sono sostanzialmente tre:

  • eseguire un reset di fabbrica: è forse il primo metodo a cui si pensa quando ci si dimentica il Pin, tuttavia è una soluzione che cancella inevitabilmente tutti i contenuti salvati sul dispositivo, inclusa la cache;
  • bypassare il blocco attraverso la funzione “Android Device Manager”, incorporata nei telefoni Android per consentire l’accesso da remoto, solitamente abilitato in automatico in ogni device;
  • affidarsi a un software creato ad hoc per rimuovere qualsiasi tipo di blocco da un telefono con sistema operativo Android senza perdere alcun dato, come Tenorshare 4uKey for Android.
4uKey for android

Tenorshare 4uKey for Android: funzionalità e vantaggi

Tenorshare 4uKey for Android è un prezioso alleato per sbloccare il telefono Android in assenza di PIN o altri canali di accesso, come l’impronta digitale. In pochi step, infatti, l’applicazione permette di rimuovere completamente la schermata di blocco e dà la possibilità di impostare nuovamente le credenziali.

4uKey for android

Semplice da usare, è supportato dalla maggior parte dei telefoni Android sul mercato e non richiede abilità specifiche. Dopo aver scaricato il programma dal sito web del fornitore ufficiale, per sbloccare un dispositivo sono necessari solo tre passaggi:

  • collegare il telefono Android al computer, scegliendo la funzione “Rimuovi blocco schermo”;
  • confermare la selezione e cliccare sul tasto “Avvio” per eliminare il Pin della schermata di blocco;
  • dopo che il processo viene completato, sullo schermo viene visualizzato un messaggio di conferma ed è possibile cliccare su “Fine”.

A questo punto il telefono è finalmente utilizzabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2022 10:50

Rimuovere lo sfondo dalle immagini: ecco un tool online facile e gratuito

nl pixel