Pininfarina svilupperà due modelli per un produttore vietnamita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pininfarina svilupperà due modelli per un produttore vietnamita

Pininfarina

Pininfarina in Vietnam per sviluppare un modello SUV e una berlina, scelti tramite un concorso cui hanno partecipato quasi 62.000 consumatori vietnamiti.

Il 2018 aprirà nuovi orizzonti commerciali per Pininfarina. Lo storico marchio automobilistico torinese (ma detenuto da una proprietà indiana), infatti, svilupperà due modelli di auto (uno Sport Utility Vehicle e un sedan) che verranno prodotti e commercializzati per il mercato auto del Vietnam.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’accordo Pininfarina – VinFast

Come si apprende dalla nota stampa pubblicata dal sito www.pininfarina.com, “La casa automobilistica vietnamita VinFast Trading and Production Limited ha concluso un contratto con Pininfarina per lo sviluppo di due auto, un SUV e una berlina. I modelli che Pininfarina svilupperà sono i due progetti più votati dai consumatori vietnamiti nell’ambito del concorso “VinFast car vote contest” lanciato a ottobre 2017″

Dal proseguo del comunicato emerge come le due proposte elaborate da Pininfarina siano risultate le più votate tra le venti proposte di design presentate da alcune delle case automobilistiche più famose e rinomate del panorama mondiale. La VinFast ha chiesto a coloro i quali hanno preso parte al concorso (quasi 62.000 persone) di scegliere i progetti che più ritenevano “in linea con le tendenze globali” e in sintonia con “la domanda e i gusti vietnamiti“. Il responso ha premiato i due modelli Pininfarina in gara.

Vingroup tenta la scalata al mercato nazionale dell’auto

Quang Viet Nguyen, Vice Presidente di Vingroup, ha commentato in maniera molto positiva la nuova collaborazione con il marchio italiano: “Il coinvolgimento diretto di Pininfarina, uno dei marchi di design più prestigiosi al mondo, garantirà ai primi due modelli VinFast una bellezza moderna nel rispetto dell’identità vietnamita”.

Pininfarina
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/23145928@N06/3124405846

La nota stampa Pininfarina allega anche alcune informazioni sul nuovo partner vietnamita e i relativi piani commerciali a breve e medio termine: “VinFast è il primo marchio automotive del Paese ad avere l’ambizione di cambiare il panorama dell’auto in Vietnam. L’obiettivo è di produrre 500.000 veicoli nel Paese entro il 2025 e di lanciare la prima vettura nel settembre 2019“.

Un ex di General Motors nei ranghi di VinFast

VinFast Trading and Production Limited fa parte di Vingroup, uno dei più grandi gruppi industriali del Vietnam. Le previsioni iniziali della società sono quelle di produrre berline a cinque posti, SUV a sette posti e moto elettriche; per quanto riguarda i regimi di produzione, il piano industriale dell’azienda prevede di riuscire a produrre tra le centomila e le duecentomila unità su scala annuale.

VinFast” – conclude il comunicato stampa – “ha già compiuto diversi passi per dimostrare che intende conquistare una posizione importante sul mercato automobilistico vietnamita, tra cui la nomina a direttore generale di James B. DeLuca, ex vicepresidente esecutivo di General Motors. DeLuca sarà incaricato della produzione e dello sviluppo dei segmenti SUV e berlina“.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/ikimuled/36681881374

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/23145928@N06/3124405846

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2018 10:07

Autovetture segmento C: definizione, caratteristiche e classifica 2017

nl pixel