Ciclismo, Thibaut Pinot vince Il Lombardia. Nibali e Theuns sul podio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, Thibaut Pinot vince il Lombardia. Nibali e Theuns sul podio

Thibaut Pinot

Thibaut Pinot trionfa per la prima volta in carriera a Il Lombardia. Il francese sul traguardo di Como precede Vincenzo Nibali ed Edward Theuns.

COMO – Lo aveva dimostrato alla Milano-Torino di essere il più in forma del momento e Thibaut Pinot lo ha confermato al Lombardia. Il francese ha riportato la bandiera transalpina in cima al podio della classica monumento dopo 21 anni di distanza dall’ultimo successo di Laurent Jalabert.

Una gara dominata in lungo e in largo da parte del corridore della FDJ, bravo ad attaccare quando mancavano circa 50 km al traguardo e staccare sull’ultima ascesa del Civiglio un ottimo Vincenzo Nibali. Poi l’assolo solitario fino al traguardo di Como che lo consacra tra i grandi del ciclismo internazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Thibaut Pinot Lombardia 2018
Thibaut Pinot (fonte foto comunicato stampa)

Nibali sul podio – Niente da fare per Vincenzo Nibali che ha cercato in tutti i modi di conquistare la terza vittoria al Lombardia ma la condizione non ha consentito al siciliano di tenere la ruota un Pinot in grande spolvero. Per lui un secondo posto che sa di beffa ma allo stesso tempo una conferma che la grande condizione sta tornando. Il podio viene completato da Edward Theuns che in una volata ristretta ha regolato un gruppetto che comprendeva anche Domenico Pozzovivo.

Thibaut Pinot trionfa a Il Lombardia: “Un sogno che si avvera”

Al termine della gara molto contento Thibaut Pinot: “Per me – ha dichiarato ai microfoni di RAI Sportun sogno che si avvera. Era il mio grande obiettivo della stagione e si può dire che è la vittoria più bella. Dovevo obbligatoriamente attaccare a 50 km dal traguardo e quando Nibali ha accelerato dovevo seguire la sua ruota. Ho vinto tante corse qui ma questa sicuramente mi rende molto orgoglioso“.

Un po’ deluso Vincenzo Nibali: “Come sempre do il massimo ma le mie gambe oggi mi hanno detto no. Nel finale ho avuto un piccolo mancamento e per questo avevo chiesto dell’acqua che era finita. Così ho gestito le energie per conquistare il secondo posto“.

Di seguito il video con l’arrivo di Thibaut Pinot sul traguardo di Como

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2018 18:01

Olimpiadi Giovanili 2018: tre ori, un argento e un bronzo per i colori azzurri

nl pixel