Pioggia e neve, settimana dall’allarme in Italia: le zone più colpite

Pioggia e neve, settimana dall’allarme in Italia: le zone più colpite

Torna il freddo in Italia: pioggia e neve saranno protagonista nel nostro Paese durante la settimana. Ecco le zone a rischio.

Inizia una nuova settimana e l’Italia dirà addio alle temperature miti. Infatti, pioggia e neve la faranno da padrone. Alcune zone verranno maggiormente colpite rispetto ad altre. La tendenza, comunque, sarà quella di temperature più basse in tutto il Paese.

Pioggia e neve: le previsioni del tempo in Italia

Cambia il tempo in Italia. Dopo alcune giornate di clima sereno e di temperature miti, il meteo nel nostro Paese vedrà l’arrivo di pioggia e neve. Come sottolineato da ilmeteo.it, tra lunedì 5 e martedì 6 febbraio, le correnti d’aria dirette verso il Bel Paese inizieranno a saturarsi di umidità. Come conseguenza, in particolare le regioni del Nord e le aree tirreniche del Centro “soffriranno” di foschie dense, fitte nebbie e di uno strato di nuvole marittime medio-basse con la possibilità di qualche debole precipitazione.

A partire dalla giornata di mercoledì 7 febbraio l’alta pressione dirà definitivamente addio al Nord e anche al Centro e al Sud. Nuvole e pioggia prenderanno il sopravvento e tale situazione si avrà anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì.

Le zone più colpite

Secondo quanto si apprende sempre da ilmeteo.it, il peggioramento evidente avverrà alla fine della settimana quando da venerdì 9 febbraio, l’attesa perturbazione atlantica si farà sentire con forza.

Nel dettaglio le zone maggiormente colpite saranno la Pianura Padana, le zone interne della Toscana, il Levante Ligure, così come Umbria e Lazio, già dalla giornata di giovedì, mentre al Sud il peggioramento arriverà in nottata.

Pioggia e neve si prenderanno la scena soprattutto sulle Alpi sopra i 1300 metri. Il freddo vero e proprio colpirà il Paese nelle giornate di sabato e domenica con precipitazioni nevose a quote medio/alte a causa dei venti caldi di Scirocco e Libeccio che accompagneranno la perturbazione.