Ecco dove pioverà nei prossimi giorni: le zone interessate

Ecco dove pioverà nei prossimi giorni: le zone interessate

Due vortici attraverseranno l’Italia nei prossimi giorni, portando maltempo lungo tutta la Penisola.

Finisce la breve pausa estiva e torna l’allerta pioggia che aveva caratterizzato l’Italia di fine aprile. In questa settimana di maggio sono previsti, già a partire da oggi, due vortici di bassa pressione che porteranno rovesci in tutto il Paese. Il primo colpirà soprattutto Sicilia e Sardegna, mentre il secondo (più forte e intenso del precedente), porterà temporali anche nel resto d’Italia a partire da mercoledì 10 maggio.

Temporali per tutta la settimana: parlano gli esperti

Il secondo vortice, più aggressivo, rimarrà nella zona del Mediterraneo centrale fino a sabato. I temporali che si abbatteranno sulla Penisola porteranno molta acqua, anche in zone a rischio siccità, ma con i rovesci violenti arrivano altri disagi.

Gli esperti di 3bmeteo affermano: “I regimi pluviometrici del periodo caldo sono caratterizzati da eventi per lo più temporaleschi, che scaricano notevoli quantità di pioggia in lassi di tempo molto brevi“. Questo non consentirebbe alle zone a rischio siccità di beneficiare al massimo delle piogge in arrivo. “Il beneficio per gli acquiferi sotterranei è davvero minimo, perché la gran parte dell’acqua tende a dilavare e finire in mare“.

Ecco dove pioverà di più questa settimana

Il primo vortice di bassa pressione, previsto già nella giornata di oggi, porterà disagi in Sicilia e Sardegna con forti temporali locali. Questa instabilità andrà a sfiorare anche qualche zona del Centro, per poi passare nel pomeriggio alla Lombardia e al medio alto Triveneto con alcuni temporali. Domani martedì 9 maggio il vortice si sposterà verso l’Africa, con qualche ultimo rovescio in Sicilia.

Mercoledì 10 maggio, con l’arrivo del secondo vortice, sarà una giornata caratterizzata da forti temporali tra Nordest, regioni centrali e parte del Sud Italia. Giovedì, invece, i rovesci saranno concentrati soprattutto al Centro. Infine venerdì 12 e sabato 13 maggio ci saranno ulteriori rovesci sparsi, che finiranno fino a domenica quando il vortice si dirigerà verso i Balcani.

Quando arriverò il caldo?

I meteorologi sostengono che questa primavera continuerà ad essere capricciosa. A maggio saranno molte le occasioni di maltempo, in tutta Italia: ci sarà una breve pausa soleggiata dopo questi due vortici, ma la bassa pressione tornerà a colpire lo Stivale dal nord Europa.

In particolare, per il mese di maggio sono previste tre perturbazioni che colpiranno soprattutto il Centro-Sud, con precipitazioni anche sopra la media stagionale. Per avere le prime ondate di caldo, bisognerà aspettare la fine di maggio.