Fiamme in Val di Serchio, brucia il Pisano: evacuazioni a Vecchiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pisa, nuovo incendio in Val di Serchio: il focolaio è partito da Avane

Prosegue l’emergenza in Provincia di Pisa: dopo Calci, ora brucia la Val di Serchio. Un nuovo vasto incendio si è propagato da Avane, frazione di Vecchiano.

VECCHIANO (PI) – La Toscana nord-occidentale continua a bruciare. Dopo il vasto incendio di lunedì sera che ha colpito il Monte Serra nel comune di Calci, un nuovo focolaio si è originato a Avane, frazione del comune di Vecchiano. La zona della Val di Serchio dista pochissimi chilometri da quella che è stata devastata poco più di 24 ore fa.

Vigili del Fuoco
fonte foto https://www.facebook.com/vigilidelfuocolafanpage/

Soccorsi e evacuazioni

Sul posto sono immediatamente intervenuti alcune squadre di vigili del fuoco, le stesse impegnate dalla serata di lunedì per domare l’incendio del Monte Serra. In Val di Serchio sono state evacuate alcune abitazioni a rischio delle fiamme. Il propagarsi dell’incendio ha raggiunto la zona di Massarosa sul versante più a nord. Il forte vento non fa che alimentare il focolaio: il sopraggiungere del buio ostacola le operazioni di soccorso, in primis dei canadair. Mobilitato anche l’esercito: si temono episodi di sciacallaggio, dato che decine e decine di abitazioni tra Calci, Vicopisano e ora la Val di Serchio sono state abbandonate. Le scuole non state chiuse. Disagi anche nel vicino aeroporto “Galilei” di Pisa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2018 23:30

Omicidio Ciro Esposito, la Cassazione conferma la condanna a 16 anni per De Santis

nl pixel