Polemica per un’immagine di Matteo Salvini ritratto con i migranti al Liceo Artistico di Pisa. La sindaca di Cascina chiede la rimozione.

PISA – Un’immagine di Matteo Salvini ritratto con i migranti fatta al Liceo Artistico di Pisa ha creato una nuova polemica sui social e non solo. A segnalare l’opera è stata il referente della Lega in Toscana che su Facebook attacca duramente l’istituto.

Al liceo artistico Russoli di Pisa ragazzi, preside e insegnanti hanno fatto una mostra con questa ‘opera d’arte’ – scrive Susanna Ceccardi 400 foto di morti in mare e barconi alla deriva che formano tutte insieme, l’immagine di Matteo Salvini in un collage. Scandaloso. Oggi con il ministro Salvini i morti in mare sono drasticamente diminuiti. A scuola si dovrebbe promuovere la corretta informazione e mi dispiace per quanto successo. Nessuna censura all’arte, ma quando l’arte diventa falso ideologico è giusto diffondere sotto forma d’arte bugie e infamie?“.

Di seguito il post su Facebook di Susanna Ceccardi

Al liceo artistico Russoli di Pisa ragazzi, preside e insegnanti hanno fatto una mostra con questa "opera d'arte". 400…

Pubblicato da Susanna Ceccardi su Domenica 19 maggio 2019

Matteo Salvini ritratto con i migranti. Il vicepremier: “Evviva l’arte, evviva Pisa”

Non è mancata la reazione di Matteo Salvini che su Twitter commenta così l’opera: “Evviva l’arte, evviva Pisa! #portichiusi #menteaperta“.

Una polemica che si è scatenata anche sui social con l’Italia che, come sempre, si divide in due. Dal Liceo Artistico di Pisa non vedono “nessuna provocazione nel disegno”. “La nostra – precisa Serena Bevilacqua è arte e non volevamo provocare nessuno. Abbiamo scelto di dedicare la mostra all’acqua, perché è versatile. L’abbiamo raccontata in vari modi per cercare di creare più dubbi possibili all’inconscio. Non abbiamo descritto l’opera: ognuno può interpretarla come vuole“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

La discussione comunque non si placa con la Lega che chiede la rimozione di questa opera. Al momento il liceo ha deciso di non accettare la richiesta del Carroccio ma nelle prossime settimane potranno esserci delle importanti novità su questa vicenda.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca Matteo Salvini migranti politica

ultimo aggiornamento: 20-05-2019


Trasporti, Alitalia taglia metà dei voli per lo sciopero

Terremoto a Milano, scossa di magnitudo 2.5