Colpo di Scena in Serie A: la Juve penalizzata di 10 punti, la decisione sconvolge la corsa per la Champions League.
Nel mondo del calcio italiano, le sorprese non mancano mai. L’ultimo colpo di scena riguarda la Juve, uno dei club più prestigiosi del Paese. Come rivelato dall’ANSA, la Corte federale d’appello della FIGC ha decretato una penalizzazione di 10 punti in classifica per il club bianconero, a seguito del nuovo processo sulle plusvalenze.
La notizia ha colto tutti di sorpresa: la decisione è stata notificata da poco e ha scosso non solo l’ambiente juventino, ma l’intero panorama calcistico nazionale. Il procuratore federale, guidato da Chiné, aveva richiesto un’ulteriore penalizzazione di 11 punti e un periodo di inibizione di 8 mesi per i dirigenti coinvolti.
Nel corso del primo processo, nonostante la richiesta fosse di una penalizzazione di 9 punti, alla Juventus erano stati sottratti ben 15 punti. Tuttavia, la Corte Federale D’Appello FIGC ha ora assolto i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano dalle incolpazioni a loro rivolte.
Ecco la nuova classifica
Nonostante la pesante penalizzazione, la Juve non ha ancora perso la speranza di qualificarsi per la prossima Champions League. Attualmente si trova a 59 punti, rimanendo in corsa per il prestigioso torneo.
Le prime reazioni del club non si sono fatte attendere. Francesco Calvo, dirigente della Juventus, ha espresso a ‘DAZN’ la sua delusione per la penalizzazione. “Non siamo soddisfatti“, ha affermato, aggiungendo che, nonostante fossero preparati ad una notizia del genere, fare commenti ora è prematuro. Il club ha promesso un comunicato ufficiale a breve e non esclude la possibilità di un ricorso, una volta lette le motivazioni della sentenza.
Con la Juventus a 59 punti, il panorama attuale della Serie A vede Napoli in testa con 86 punti (36 partite), seguito da Lazio a 68, Inter a 66, Milan a 64, Atalanta a 61, Roma a 60 e la Juventus 59 punti (35 partite). La lotta per la qualificazione in Champions League promette scintille fino all’ultimo.