Pnrr, Giorgetti: "Centreremo gli obiettivi di fine anno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pnrr, Giorgetti: “Centreremo gli obiettivi di fine anno”

Giancarlo Giorgetti

Il ministro dell’Economia Giorgetti è fiducioso e dichiara che il governo sta lavorando per raggiungere gli obiettivi del Pnrr.

«In questi giorni stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento entro la fine di dicembre prossimo. Siamo già a buon punto e centreremo sicuramente anche questo traguardo» ha detto ottimista il titolare del Mef Giancarlo Giorgetti all’evento Pnrr.

Meno ottimista e più realista, il ministro degli Affari europei che ha lanciato l’allarme. Secondo Raffaele Fitto serve una “visione” per assicurare l’obiettivo del 31 dicembre perché «non possiamo permetterci di non centrare questo risultato». Anche gli esperti dell’Ue, dopo la visita a Roma si sono detti ottimisti sul fatto che l’Italia possa portare a termine in tempo la terza richiesta dei fondi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giancarlo Giorgetti
Giancarlo Giorgetti

L’Italia riuscirà a mantenere i suoi impegni

Il ministro dell’Economia ha detto che attraverso il Pnrr «stiamo investendo su nuove politiche volte a incoraggiare la transizione ecologica e la trasformazione digitale; su nuovi servizi per migliorare il mercato del lavoro e creare nuove occasioni per lavoratrici, lavoratori ed imprese; su nuovi paradigmi di istruzione e formazione; sul potenziamento della ricerca, il rafforzamento dell’assetto infrastrutturale nel settore del trasporto ferroviario.”

Giorgetti precisa che non è solo un investimento finanziario ma è una strategia che include riforme strutturali. Il Pnrr dell’Italia include riforme trasversali e strutturali, sottolinea il ministro, che va a toccare molti ambiti come lavoro sommerso, trasporti pubblici. Queste riforme incidono sulla produttività e sulla competitività nel medio e lungo periodo, spiega.

Il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni ha ricordato che finora il nostro Paese “ha dimostrato grande capacità di mantenere gli impegni, penso che dobbiamo dare atto al governo precedente di aver lavorato bene. Il Governo attuale sta lavorando altrettanto bene: la missione della Commissione ha verificato in questi due giorni il livello di impegno straordinario che c’è da parte di tutte le nostre amministrazioni» ha evidenziato Gentiloni ribadendo la disponibilità di collaborazione della Commissione per risolvere insieme queste difficoltà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2022 11:11

Pos, Salvini: “Chi paga il caffè con la carta è un rompipalle”

nl pixel