Grande giornata a Glasgow per i colori azzurri del nuoto. Simona Quadarella ha firmato il record italiano e la medaglia d’oro negli 800 stile libero.

GLASGOW (SCOZIA) – Suona l’inno di Mameli nella piscina di Glasgow. Una straordinaria Simona Quadarella ha conquistato la sua prima medaglia d’oro ad un Europeo negli 800 stile libero. Prestazione stratosferica per la romana classe 1998 che ha fermato il crono sull’8’16″35, nuovo record italiano (8’17″21 il precedente di Alessia Filippi) e decima prestazione al mondo di sempre.

Le gioie per i colori azzurri non sono finite qui. Elena Di Liddo ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 farfalla precedendo di poco la connazionale Ilaria Bianchi. Da segnalare anche l’ottima prestazione in semifinale nei 50 dorso di Carlotta Zofkova che si è qualificata in finale con il tempo di 27″94, nuovo record italiano strappato a Silvia Scalia (27″96) che lo aveva stabilito nella gara precedente.

Peaty da record – Tra gli altri super prestazione di Adam Peaty che nei 100 rana ha fermato il crono sul 57″00, nuovo record del mondo. In mattinata Georgina Davies aveva firmato il nuovo primato europeo (27″21).

Europei Nuoto 2018, nuova medaglia nel nuoto sincronizzato

Le buone notizie per i colori azzurri arrivano anche dal nuoto sincronizzato dove la squadra femminile ha conquistato una medaglia di bronzo inaspettata alla vigilia. Le dieci italiane in acqua sono riuscite per la prima volta a superare il muro dei 92 (92.2333) che è valso il gradino più basso del podio. Nessun problema per la Russia che ha confermato le aspettative della vigilia mentre l’argento è andato all’Ucraina.Queste le dieci azzurre che hanno scritto una nuova pagina dello sport italiano: Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Enrica Piccoli, Domiziana Cavanna e Federica Sala.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Elena Di Liddo europei nuoto 2018 evidenza Nuoto simona quadarella

ultimo aggiornamento: 04-08-2018


Europei Ciclismo su Pista 2018, secondo titolo per l’Italia: oro per Confalonieri

Test Match Volley, Italia-Olanda 2-3: sconfitta per gli azzurri