Europei Nuoto 2018: Miressi re dei 100 stile libero. Quattro bronzi per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Nuoto 2018: Miressi re dei 100 stile libero. Quattro bronzi e un argento per l’Italia

Alessandro Miressi

L’Italia è sempre protagonista agli Europei di nuoto 2018. Alessandro Miressi ha conquistato il titolo nei 100 stile libero. A medaglia anche Paltrinieri e Castiglioni.

GLASGOW (SCOZIA) – L’Italia è ancora una volta regina della velocità del nuoto. Dopo l’oro di due anni di Luca Dotto (oggi quinto n.d.r.), sul trono è salito uno straordinario Alessandro Miressi. Il classe 1998 ha vinto il titolo europeo nei 100 stile libero davanti a Duncan Scott e Mehdy Metella.

Nei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri si è dovuto accontentare del bronzo. L’azzurro debilitato da un virus intestinale non è riuscito nel finale a tenere il ritmo del tedesco Florian Wellbrock. Nuova piccola delusione per l’ucraino Mykhaylo Romanchuk che si è dovuto accontentare dell’argento. Quarto posto per Domenico Acerenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul terzo gradino del podio è salita anche Arianna Castiglioni nei 100 rana. L’azzurra ha chiuso alle spalle di Yuliya Efimova (nuovo record dei campionati) e della lituana Ruta Meilutyte. Settima Martina Carraro.

La grande sorpresa è arrivato dai 200 farfalla dove uno straordinario Federico Burdisso, entrato in finale per la rinuncia di James Guy, ha conquistato la medaglia di bronzo. Sui primi due gradini del podio l’Ungheria con Kristof Milak, che ha firmato il nuovo record dei campionati, davanti a Tamas Kenderesi.

L’ultima medaglia di giornata per l’Italia è arrivata dalla staffetta 4×200 stile libero. Il quartetto azzurro formato da Alessio Proietti Colonna, Filippo Megli, Matteo Ciampi e Mattia Zuin hanno conquistato il bronzo alle spalle della grande favorita Gran Bretagna, che ha firmato il nuovo record dei campionati e della Russia.

Europei Nuoto 2018, nuova medaglia dal sincronizzato

Le soddisfazioni arrivano dal nuoto sincronizzato, dove le azzurre hanno conquistato la quarta medaglia. Questa volta ad essere protagoniste sono state le ragazze del libero combinato che sono saliti sul secondo gradino del podio con un punteggio di 92.600. Meglio di loro solo l’Ucraina mentre la Spagna ha conquistato il bronzo.

Le italiane che hanno preso l’argento sono: Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone, Enrica Piccoli, Federica Sala, Marta Murru e Francesco Zunino.

Di seguito il video con la medaglia d’oro di Alessandro Miressi

Ancora ORO. Alessandro Miressi!!!

Pubblicato da Gio Fina su Domenica 5 agosto 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

Europei Ciclismo 2018, Marta Bastianelli oro nella prova su strada

nl pixel