Pokémon Smile insegna ai bambini a lavarsi i denti

Trasformare il momento in cui ci si lava i denti in un divertimento è facilissimo grazie a Pokémon Smile, che sfrutta la realtà aumentata.

Far lavare i denti ai bambini non è sempre semplice, soprattutto quando è necessario insegnargli che ci vuole il giusto tempo.
Fortunatamente qualcuno pensa a questo genere di situazione e crea degli strumenti per aiutarci. In questo caso si tratta di Nintendo, che con il suo Pokémon Smile trasforma questa attività in un videogioco.

Il mondo dei Pokémon si è arricchito con una nuova applicazione che permette ai nostri bambini di lavarsi i denti in modo divertente.
Con l’aiuto di Charmender, Pikachu ed altri eliminare i batteri presenti nel cavo orale è un si trasforma in un vero videogioco.

Pokémon Smile sta già aiutando più di centomila utenti a migliorare l’igiene orale dei propri figli.

Come funziona Pokémon Smile?

Pokémon Smile sfrutta la realtà aumentata per trasformare le normali pratiche di igiene orale in un divertente minigioco a base di mostri catturabili. Il titolo permette ai bambini di indossare degli speciali cappelli mentre aiutano il proprio pokémon a combattere il tartaro ed i batteri dei denti.

Il gioco sostanzialmente suggerisce ai bambini quali sono le parti della dentatura da spazzolare, per quanto tempo è necessario utilizzare lo spazzolino.
Come genitori possiamo impostare l’applicazione per far lavare i denti per uno, due o tre minuti filati oppure per far comparire a schermo delle notifiche quando si avvicina il momento esatto per prendersi cura di sé.
È possibile anche creare differenti profili, in modo da tener separate i progressi di ciascun utente in caso di più figli.

Se abbiamo già provato applicativi o videogiochi per aiutare i nostri bambini ad ottenere dei piccoli risultati sappiamo  bene quanto sia difficile mantenere l’attenzione sul programma per lungo tempo. Da questo punto di vista Pokémon Smile tenta il tutto e per tutto grazie ad una grande quantità di contenuti per mantenere il gioco sempre fresco. Ecco un esempio di quello che troveremo nel video di presentazione.

I Pokémon si rendono utili

The Pokémon Company ha inserito all’interno del gioco oltre 100 mostriciattoli diversi da catturare, oltre a diversi cappelli da poter indossare durante il processo, anche questi sbloccabili attraverso l’igiene quotidiana e traguardi sempre più impegnativi.

Se questo non dovesse bastare possiamo sempre utilizzare Pokémon Smile per scattare delle fotografie ai nostri figli utilizzando tutti i contenuti e la possibilità della realtà aumentata; tra cappelli tematici e adesivi animati sarà possibile per noi modificare le foto e farle diventare ricordi divertenti.

L’unica problema di Pokémon Smile è funziona meglio quando accoppiato ad un dispositivo in grado di reggere lo smartphone per farlo posizionare frontalmente rispetto al bambino.

Qualsiasi tipo di treppiedi o di poggia telefono andrà più che bene per lo scopo. Se preferiamo possiamo tenere il telefono noi stessi, per fare il tifo per i più piccoli durante il gioco. Prepariamoci ad avere pazienza però. I Pokémon da catturare sono più di cento. Potrebbe volerci del tempo.

Fonte foto copertina e foto articolo: smile.pokemon.com/it-it/