Il PD attacca i pentastellati: “Hanno cambiato l’intervista di Dijsselbloem. Un Movimento di falsari”.

ROMA – L’intervista dell’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem inasprisce ancora di più i rapporti tra MoVimento 5 Stelle e PD.

Secondo quanto riportato da Il Post, il politico olandese ai microfoni di una trasmissione americana avrebbe detto: “Il debito sovrano italiano è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane. Questo ha dei pro e dei contro. Uno dei contro è che l’intera economia nazionale potrebbe implodere in caso di problemi ma il pro è che si può cominciare un percorso di correzione dall’interno“.

Il video pubblicato sulla pagina FB di M5s Europa riporta parole un po’ diverse da quelle scritte in precedenza. Secondo i pentastellati Dijsselbloem invita i mercati a “lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito italiano“.

Un caso che il PD ha colto immediatamente per attaccare il MoVimento: “Prendono un’intervista – scrive Marcucci su Twitter la manipolano e fanno dire all’intervistato, il contrario di quello che ha pronunciato. Un movimento di falsari“.

Manifestazione Pd
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011025522581&tn-str=*F

Dichiarazioni Dijsselbloem, M5s Europa si difende: “Il video è stato realizzato da Pandora TV”

Immediata la difesa di M5s Europa precisando che “il video – riporta Repubblica –  è stato realizzato da Pandora TV. Noi non abbiamo cambiato niente, abbiamo solamente condiviso qualcosa che altri hanno manipolato. Quel video non è una traduzione letteraria ma una sintesi di quello che è stato detto. L’abbiamo condiviso per mettere in risalto la gravità delle dichiarazioni di Dijsselbloem, che rischiano di alimentare speculazione nei confronti dell’Italia“.

Non ci sarà – conclude il partito – nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario“.

fonte foto copertina https://twitter.com/ekathimerini

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Jeroen Dijsselbloem m5s pd politica

ultimo aggiornamento: 02-11-2018


Manovra, Luigi Di Maio: “Reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e quota 100 ci sono”

TAV, la sindaca Appendino: “Abbiamo altre priorità”