La mancanza della spunta blu al profilo del Ministro della Difesa scatena un dibattito acceso su Twitter.
Il ministro della Difesa si lamenta del fatto che il suo profilo non ha la spunta blu, a differenza di un account falso, e ciò ha scatenato una serie di commenti su Twitter. Da circa due mesi, le politiche di verifica degli account sono state cambiate per decisione di Elon Musk. La polemica riguarda il ministro della Difesa e Twitter.
Il ministro ha twittato nella notte tra il 27 e il 28 maggio affermando che l’account parodia su di lui appare con la spunta blu, cosa che invece il suo account reale non ha. Questo fa sì che chiunque legga il profilo senza aprirlo sia certo che si tratti del ministro della Difesa italiano, il che è molto grave nei confronti dell’istituzione, ma non nei confronti del ministro stesso, secondo quanto affermato dal ministro stesso.
Tuttavia, il suo messaggio è stato oggetto di ironia, attacchi e spiegazioni da parte di alcuni utenti di Twitter, in quanto sembra che il leader di Fratelli d’Italia non sia aggiornato sulle nuove modalità di verifica degli account su Twitter. Come rappresentante delle istituzioni italiane, al ministro spetterebbe comunque un account grigio gratuito, qualora lo richiedesse. In base alla nuova politica, la spunta blu non caratterizza più nemmeno il Papa, mentre il segno grigio appare sui profili dei ministri Daniela Santanché e Matteo Salvini. In risposta al tweet del ministro, il cantante Frankie hi-nrg mc ha scritto: “Per favore, richieda la spunta grigia (che le spetta in quanto account istituzionale) e dedichi le sue energie a qualcosa di più utile alla collettività invece di lamentarsi. Grazie.”
L’account del Signor Distruggere ha sottolineato: “Invece di pensare alla parodia, pensi agli inadeguati che seguono la sua comunicazione. I ministri hanno diritto alla spunta grigia, se lo faccia spiegare dalle amiche Giorgia e Daniela.”