La polizza All Risk copre le spese di annullamento del viaggio per qualsiasi motivo documentato. Ecco come funziona.

Assicurazione viaggio All Risk cosa copre

La polizza viaggio All Risk copre dal rischio di annullamento del viaggio. Si tratta di una copertura in più, che interviene nel momento in cui il viaggio viene annullato, ma non per i motivi previsti di solito dalla polizza (morte assicurato, salute, lutto). La polizza All Risk interviene se:

  • Non si è ottenuto un permesso dal lavoro.
  • Si è annullato il viaggio di nozze perché è stato annullato il matrimonio.
  • Ha avuto un problema di salute un parente non strettissimo o il proprio animale domestico.

In generale, la polizza interviene per qualsiasi problema esterno, a patto che la circostanza possa essere provata con documenti certi. Quindi, anche in questo caso, se non si parte per mancanza di voglia, allora la polizza non rimborsa.

Quando fare la polizza viaggio All Risk

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/vecchio-testamento-donne-religioso-519668/

La polizza viaggio All Risk costa di più rispetto alla normale polizza viaggio per annullamento. Per questo, vale la pena chiedersi se è il caso di farla o meno. Sono le esigenze quelle che contano.

L’assicurato cura un parente non strettissimo ammalato (nonno, zio, cugino, nipote)? Ci sono animali domestici che potrebbero avere bisogno di cure? Si ha un lavoro a chiamata, o dove si potrebbe essere richiamati in qualsiasi momento?

C’è il rischio di perdere il volo perché si è stati chiamati d’urgenza altrove? Bene, se c’è anche una sola possibilità che questo avvenga, conviene fare la polizza All Risk. Il costo della polizza dovrà essere messo tra le spese da fare prima di partire.

Se, invece, si pensa che questi rischi siano ben lontani dalla propria situazione famigliare e lavorativa, allora non è il caso di chiedere questa copertura in più, perché ci si può considerare “A posto” anche con un’assicurazione viaggio medico bagaglio senza coperture aggiuntive.

Assicurazione annullamento viaggio All Risk: dove trovarla

L’assicurazione per annullamento viaggio All Risk si può trovare sul sito della compagnia di assicurazioni. Si stipula la polizza e, al momento di verificare le coperture in preventivo, si troverà l’opzione per chiedere la copertura All Risk.

In questo modo, si potranno anche vedere le differenze di prezzo e si potrà avere un piano personalizzato più preciso ed efficace. Nel chiedere la polizza All Risk per viaggiare, è bene ricordarsi di conservare i documenti delle cause dell’annullamento.

Per il lavoro, si può presentare nella domanda di rimborso il permesso di lavoro non accettato. Per gli animali domestici, invece, basta il certificato del veterinario. Il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto corrente dell’assicurato. Si devono conservare anche i documenti della polizza, per indicare il contratto stipulato nella domanda di rimborso.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/mercato-bazaar-turchia-istanbul-376389/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione


Confronto assicurazioni viaggio: ecco come scegliere il prezzo migliore

Ma le polizze viaggio sono davvero importanti?