Quasi 15 milioni gli italiani in viaggio secondo Confcommercio con un un giro d’affari pronosticato sui sei miliardi di euro.
Valigie in mano per quasi 15 milioni di italiani in vista del ponte per la festività del 2 giugno in programma domani. Questi i dati raccolti dall’osservatorio Turismo di Confcommercio Swg che ha determinato un potenziale giro d’affari di sei miliardi di euro. Somma simile a quelle degli altri “weekend lunghi” di quest’anno.
Le indecisioni legate al meteo, però, potrebbero compromettere i piani di molti turisti. Un’incertezza riscontrabile grazie al dato relativo alla propensione a partire, in calo di 4 punti rispetto ad un mese fa. Nonostante i soli tre giorni a disposizione, la metà dei turisti italiani si recherà fuori dalla sua regione di appartenenza.
Destinazioni e budget
La destinazione più gettonata è quella delle località di mare, scelte dal 36% degli intervistati da Confcommercio. Alle zone balneari seguono le città d’arte – 27% – e quelle montane – 14%-. La maggior parte dei vacanzieri sarà diretta al Centro Italia e nelle isole. L’interesse per i borghi e per l’arte, invece, convoglierà chi ha le valigie in mano verso il Nord. Ma quanto spenderanno i turisti italiani?
Secondo l’osservatorio il budget medio è di circa 400 euro a testa, tutto compreso. Buona parte dei viaggi in programma prevede nuove modalità di turismo, in particolare quello artigianale ed agroalimentare. Il ponte dovrebbe vedere una prevalenza di viaggi “italiani” ma si prevede anche una massiccia presenza di stranieri.