Ponte Morandi, Renzo Piano: "La nuova opera dovrà durare mille anni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, Renzo Piano: “La nuova opera dovrà durare mille anni”

Ponte Morandi

Genova, la conferenza stampa di Renzo Piano per la presentazione del nuovo ponte che sostituirà il Ponte Morandi

Dopo il vertice tra i soggetti che si occuperanno della costruzione della nuova struttura che prenderà il posto del Ponte Morandi, l’architetto Renzo Piano ha presentato in conferenza stampa il progetto del nuovo ponte che è stato discusso. Ancora tanti gli aspetti da definire, ma la certezza è che la parola d’ordine sarà semplicità, una semplicità tutta genovese per un’opera destinata a durare mille anni ha detto Renzo Piano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ponte Morandi
Fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407

Renzo Piano: “Deve essere un ponte semplice ma semplice non significa banale, significa qualità. È un ponte che deve durare mille anni”

Quel giorno terribile di agosto non ho pensato ad altro. Il lavoro che abbiamo fatto in queste tre settimane è un lavoro fatto seguendo l’idea che dovessimo muoverci con rapidità. Il ponte che dobbiamo costruire dovrà durare mille anni. Non è una battuta, è l’obiettivo che dobbiamo porci. Penso che sarà d’acciaio, stamattina abbiamo discusso anche di questo – ha dichiarato Renzo Piano in conferenza stampa. Deve essere un ponte normale, semplice, parsimonioso. Ma semplice non significa banale. Genova è una città un po’ speciale. Questo ponte deve avere le qualità della semplicità e della normalità ma deve avere qualità che ricordi la tragedia. Il Ponte Morandi è caduto portando con sé quarantatré vittime, è caduto causando centinaia di sfollati. C’è il cordoglio che dura un po’ di tempo ma che poi deve trasformarsi in altro, deve essere metabolizzato. Questo lutto diventa essenza della città. Deve durare mille anni e deve avere una magia. La magia genovese non è fatta di esternazioni scomposte, è fatta di qualità. A Genova c’è di tutto, come si dice. La mia presenza è solo una parte. C’è Fincantieri, c’è il porto, c’è l’energia. L’opera deve nascere dall’entusiasmo. Io ho visto tanti grandi cantieri e nei cantieri nasce l’orgoglio”.

Giovanni Toti, il nuovo ponte entro ottobre 2019

Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti a fatto sapere che, stando alle stime e alle previsioni, il nuovo ponte dovrebbe essere inaugurato entro il prossimo ottobre del 2019

Fonte foto: https://twitter.com/Donatel65682407

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2018 15:24

Inaugurato a Milano il primo Starbucks in Italia

nl pixel