Ponte del primo maggio: partenze per milioni di italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte del primo maggio: partenze per milioni di italiani

autostrada traffico

Fino a martedì si prevedono numeri da bollino rosso su strade e autostrade.

Nonostante il pessimo meteo previsto per il ponte del Primo maggio, sono molti gli italiani che hanno in programma di partire. Tra questo pomeriggio e la mattinata di sabato è prevista la maggior parte del traffico. Una situazione caotica è prevista anche per lunedì pomeriggio e in parte la mattina di martedì 2 maggio, con il rientro in massa verso le città più grandi.

Alcune limitazioni alla circolazione durante il ponte

Sia domenica 30 aprile che lunedì 1 maggio i mezzi più pesanti di 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 9 alle 22. Viabilità Italia, centro di coordinamento nazionale della viabilità, terrà sotto controllo la percorribilità di strade e autostrade.

Inoltre è presente sul sito della Polizia di Stato un calendario con i bollini di traffico, per segnalare le fasce orario più critiche, le limitazioni per i mezzi più pesanti di 7,5t e i cantieri inamovibili presenti lungo le strade.

traffico auto
Traffico auto

Viaggiare in sicurezza: alcuni consigli

Sempre sul sito della Polizia di Stato si trovano alcuni consigli per un viaggio privo di rischi. Si raccomanda di sistemare in modo efficace i bagagli, così da non sovraccaricare il veicolo. Bisogna evitare di consumare pasti abbondanti e alcool e si ricorda controllare le gomme, anche perché dal 15 aprile cessa l’obbligo di pneumatici invernali.

Tutto ciò si unisce alle raccomandazioni generali per la sicurezza stradale: tenere le cinture allacciate, utilizzare i seggiolini appositi per i bambini, non distrarsi durante la guida. Altri consigli utili sono quelli di non impegnare la corsia di emergenza e di viaggiare sulla prima corsia, a destra.

Un mezzo utile per avere condizioni del traffico aggiornate sono i canali del C.C.I.S.S. e trasmissioni come Rai-Isoradio. Per la rete stradale Anas, è possibile informarsi utilizzando l’applicazione “VAI” o chiamando il numero unico 800.841.48.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2023 15:03

Psichiatra uccisa a Pisa, la madre dell’assassino: “Avrei preferito fosse successo a me”

nl pixel