Ponti 25 aprile e 1° maggio: qual è il momento migliore per partire?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponti 25 aprile e 1° maggio: qual è il momento migliore per partire?

autostrada traffico

Autostrade per l’Italia spiega quando conviene mettersi in viaggio e come è possibile evitare il traffico delle festività.

Saranno almeno 12 milioni gli italiani che si sposteranno in auto per le festività del 25 aprile e del 1° maggio. Abitualmente, le autostrade restano sempre intasate di viaggiatori che decidono di mettersi in auto come una mandria impazzita. Ma tutto ciò può essere evitato, scopriamo come.

autostrada traffico
autostrada traffico
Leggi anche
Lo spazio arcobaleno, l’iniziativa per la comunità Lgbtqi+

Massimiliano Nigro, Responsabile Coordinamento Esercizio presso Autostrade per l’Italia, risponde alle domande degli automobilisti che potrebbero riscontrare un caos particolare sulle autostrade. A causa della vicinanza tra il 25 aprile ed il 1° maggio, in queste giornate il traffico sarà inevitabile. Scegliere il momento più opportuno in cui mettersi in viaggio non è mai stato così importante.

Previsioni per chi viaggia

Per direzionare i guidatori verso la scelta più giusta, Viabilità Italia (il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità) ha diffuso l’elenco delle giornate da bollino rosso e giallo per i prossimi giorni. Se venerdì 21 aprile partiamo già con un bollino rosso che durerà fino a sabato 22, quando nel pomeriggio il traffico sarà meno intenso.

Domenica 23 aprile è da bollino giallo soprattutto nelle località di villeggiatura, mentre lunedì 24 aprile non dovrebbe causare alcun disagio. Torna il massimo traffico per martedì 25 aprile durante la Festa della Liberazione: durante questa giornata è vietato il transito dei mezzi pesanti.

Gli orari di traffico intenso

A causa delle prime partenze di oggi, la fascia di orario di traffico intenso è quella tra le 16 e le 19, che proseguiranno poi domattina tra le 8 e le 12. “Le direttrici più interessate sono quelle che da Nord portano verso Sud, quindi l’A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto verso sud”, spiega Nigro.

Succederà poi una fase di rientri con traffico in direzione opposta, che interesserà le fasce orarie di domenica tra le 16 e le 19, con qualche coda principalmente nella giornata di martedì 25 aprile che chiude questa prima parte di ponte.

In occasione del Primo Maggio, le giornate con più traffico potrebbero essere il pomeriggio di venerdì 28 aprile indicativamente tra le 14 e le 19, e poi la mattina di sabato 29 aprile tra le 8 e le 12. Nell’ultima fase di rientri, traffico atteso nel pomeriggio di lunedì 1 maggio e la mattina del 2 maggio.

Per Massimiliano Nigro, sarebbe preferibile anticipare il più possibile l’inizio del viaggio nelle prime ore del mattino per evitare le ore di punta. “Così anche nella fase di rientro, dove le fasce orarie più interessate dal traffico saranno quelle pomeridiane, sarebbe preferibile anticipare la ripartenza, anche se ciò vuol dire sacrificare qualche ora di vacanza”.

Le misure disposte da Autostrade per l’Italia

Per favorire gli spostamenti, Autostrade per l’Italia ha dimezzato il numero dei cantieri registrati mediamente ogni giorno e ha liberato i principali cantieri maggiormente interferenti. Sono stati potenziati tutti i presidi previsti su strada per offrire una maggiore assistenza agli utenti, ed è stato disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva a 7,5 tonnellate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2023 17:49

Lo spazio arcobaleno, l’iniziativa per la comunità Lgbtqi+

nl pixel