Disastro da maltempo: crollano due ponti travolti da un fiume in piena

Disastro da maltempo: crollano due ponti travolti da un fiume in piena

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, avverte sulla necessità di “evacuare gli abitanti che si trovano nelle vicinanze”.

Il maltempo si espande in gran parte d’Europa, provocando diversi danni da far paura. In Francia, precisamente a Saint-Martin-Vésubie (vicino a Nizza), due ponti sono crollati questa mattina, venerdì 20 ottobre, dopo essere stati sommersi da una colata di fango.

I due ponti crollati in Francia

Nelle ultime ore, il Sud della Francia è stato colpito da forti precipitazioni. Insomma, non lontano dal confine con l’Italia, dove il maltempo ha causato già i primi danni.

Come riporta il quotidiano locale Nice-Matin, a Saint-Martin-Vésubie due ponti sono crollati questa mattina: il Maissa, che ha ceduto sommerso dalla piena, come anche il ponte Trois Ponts, che è stato travolto da una colata di fango.

A causa del crollo del Maïssa, adesso risulta impossibile accedere alla località di La Colmiane. Anche la strada adiacente, infatti, ha ceduto.

Il sindaco: “Evacuare gli abitanti”

Con un post pubblicato su X, il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha comunicato: “Bisognerà evacuare gli abitanti che si trovano nelle vicinanze”. La situazione sembra essere “peggiorata in meno di dieci minuti”. Il sindaco – nonché presidente di Métropole Nice Cote d’Azur – si è recato sul posto nonostante le forti precipitazioni che stanno colpendo la zona.

Secondo la testata francese, il rischio maggiore riguarda le case popolari Hlm e le case nei dintorni della riva destra del Boreon. “Le strade tra i ponti Maissa e quello di Venanson rischiano ad ogni istante di essere portate via”, avverte il giornalista Eric Galliani.

Tuttavia, il ponte Maissa aveva già ceduto durante il passaggio della tempesta Alex nel 2020. Dal momento che probabilmente la tempesta colpirà la zona ancora nella notte, sono state evacuate 85 persone da un campeggio ad Antibes.

Stop alla ferrovia sulla Ventimiglia-Cuneo

Inoltre, a causa di uno smottamento e conseguente caduta massi in territorio francese, questa mattina è stato interrotto il traffico ferroviario sulla Ventimiglia-Cuneo. Il treno delle 6.18 è stato bloccato l’allerta frane. La ferrovia, probabilmente, potrebbe restare chiusa fino a domani.