Porsche 911 Carrera: ecco la Nuova!!

Porsche 911 Carrera. Dopo immagini “rubate” e “sentito dire” ecco le foto, il video e le notizie ufficiali sulla più attesa novità Porsche del prossimo IAA di Francoforte.

La Porsche 911 Carrera è senza dubbio il modello simbolo della gamma 911 e da decenni anche il più venduto. Ogni intervento su un “cavallo vincente” è sempre delicato per non dire pericoloso. Lo sanno bene a Stoccarda quando il brusco passaggio nel 1989 alla 964 sconcertò non poco gli affezionati clienti della 911 e fu necessario attendere il 1995 e la 993 perché le vendite riprendessero a gonfie vele. Da allora si è preferito evitare i cambiamenti troppo radicali.

Dunque anche la Nuova Porsche 911 Carrera, che debutterà ufficialmente allo IAA di Francoforte in programma dal 17 al 27 settembre, segue questa linea. Quindi nessun cambiamento stravolgente, ma sapienti interventi di aggiornamento della meccanica per mantenerla ai massimi livelli e ampliamento delle dotazioni facendo ricorso alle tecnologie più all’avanguardia.

Esternamente si notano numerosi ritocchi estetici: dai nuovi gruppi ottici con luce diurna a quattro punti alle maniglie porta prive di guscio, al cofano posteriore di nuova configurazione con lamelle verticali. Per finire alle nuove luci posteriori, dove spiccano le caratteristiche luci stop a quattro punti.

Inediti i motori con sovralimentazione biturbo che offrono 20 CV in più rispetto ai precedenti a fronte di consumi nettamente ridotti. La Porsche 911 Carrera dispone di 370 CV (272 kW), mentre la 911 Carrera S può contare su 420 CV (309 kW). Entrambi i motori hanno una cilindrata di 3 litri. La maggiore potenza della 911 Carrera S è data dai turbocompressori con compressori modificati, un impianto di scarico specifico e una gestione del motore adattata.

La coppia è stata elevata di ben 60 Nm. I valori massimi, pari a 450 Nm o 500 Nm, sono disponibili in entrambe le vetture già a partire da 1.700 giri/min e fino a 5.000 giri/min. Nel contempo il regime massimo di 7.500 giri/min supera di gran lunga i regimi massimi dei tradizionali motori turbo ed è accompagnato dal tipico sound del motore Porsche.

Incrementate anche le prestazioni. La 911 Carrera Coupé con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ed è quindi più veloce di due decimi di secondo rispetto al modello precedente. La 911 Carrera S con PDK e pacchetto Sport Chrono passa da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi (anche in questo caso in meno 0,2 secondi). Ciò che la rende la prima 911 Carrera capace di restare sotto la fatidica soglia dei quattro secondi. Anche la velocità massima di entrambi i modelli è aumentata: la 911 Carrera raggiunge i 295 km/h (più 6 km/h), mentre la 911 Carrera S tocca i 308 km/h (più 4 km/h).

In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, c’è un interruttore Mode al volante, ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder. Tale comando è composto da un anello rotante con quattro posizioni per la regolazione dei programmi di guida Normal, Sport, Sport Plus e Individual. L’ultima modalità consente al pilota di configurare, in base all’equipaggiamento della vettura, le impostazioni individuali dei sistemi PASM, supporti motore attivi, strategia del cambio PDK e impianto di scarico sportivo. In combinazione con il cambio PDK, l’interruttore Mode comprende un tasto supplementare, il Sport Response Button. Attivandolo, la catena di trasmissione viene configurata per 20 secondi in funzione “massima accelerazione”.

Per la 911 Carrera S è disponibile come optional l’asse posteriore sterzante dinamico, già impiegato sulla 911 Turbo e sulla 911 GT3. Sul fronte del comfort e dell’infotainment la Porsche 911 Carrera offre di tutto e di più. Dal nuovo Porsche Communication Management System a un sistema di sollevamento idraulico, azionabile premendo un semplice tasto, che permette di aumentare di 40 mm la distanza da terra sotto lo spoilerino frontale impedendo alla vettura di toccare il fondo. Particolarmente utile per affrontare senza danni le rampe ripide di accesso ai garage.

I nuovi modelli Porsche 911 Carrera saranno lanciati sul mercato il 12 dicembre ai seguenti prezzi (inclusa IVA):

911 Carrera 100.362,00 Euro
911 Carrera S 114.880,00 Euro
911 Carrera Cabriolet 113.782,00 Euro
911 Carrera S Cabriolet 128.300,00 Euro

Guarda il video

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 07-09-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X