SCHEDA TECNICA
Porsche 911 GT3 R (991)
Vettura da gara, monoposto, sviluppata sulla base della 911 GT3 RS stradale.
MOTORE
Sei cilindri boxer raffreddato ad acqua, montato posteriormente, iniezione diretta, lubrificazione a carter secco, potenza soggetta a Fia BoP, quattro valvole per cilindro.
Cilindrata 4.000 cc
Alesaggio x corsa 102 mm x 81,5 mm
Potenza massima oltre 500 CV (oltre 368 kW)
TRASMISSIONE
Cambio sequenziale Porsche a sei rapporti
Differenziale meccanico antislittamento
CARROZZERIA
Corpo vettura in acciaio e alluminio, con roll bar di protezione e tetto rimuovibile per uscita di emergenza. Pannelli porta, anteriori, posteriori, ala, archi passaruota in CFRP. Vetri rimovibili in policarbonato.
Peso: 1.220 kg (soggetto a BoP)
Lunghezza: 4.604 mm
Larghezza asse ant.: 1.975 mm
Larghezza asse post.: 2.002 mm
Passo: 2.463 mm
MECCANICA
Sterzo dotato di servoassistenza idraulica
Sospensioni anteriori: tipo McPherson, regolabili in altezza, camber e convergenza. Barra antirollio regolabile (destra/sinistra). Ruote con dado di fissaggio centrale.
Sospensioni posteriori: multilink, regolabili in altezza, camber e convergenza. Barra antirollio regolabile (destra/sinistra). Ruote con dado di fissaggio centrale.
Impianto frenante: due circuiti separati, uno per le ruote dell’asse anteriore e uno per quelle del posteriore. Impianto regolabile dal pilota.
Freni anteriori: pinza monoblocco racing con 6 pistoncini in alluminio, dischi ventilati da 380 mm di diametro, in alluminio.
Freni posteriori: pinza monoblocco racing con 4 pistoncini in alluminio, dischi ventilati e baffati da 372 mm di diametro, in alluminio.
Ruote anteriori-posteriori (monoblocco BBS): 12.0J x 18-13J x 18
Pneumatici anteriori-posteriori: 300/650 18 – 310/710 18