Riaperto il Sentiero dei Baci che da Paraggi porta a Portofino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Portofino, riapre la “Passeggiata dei Baci”

Sentiero dei baci portofino

Baciarsi, davanti al panorama mozzafiato che fa da sfondo al sentiero panoramico che da Paraggi porta a Portofino, è di nuovo possibile.

Portofino (Ge) – Ci si può arrivare via mare con il battello, in automobile o con la corrierina, ma la maniera migliore per raggiungere la celebre piazzetta di Portofino è, a nostro modesto parere, quella di incamminarsi sulla “Passeggiata dei Baci”, il sentiero che da Paraggi porta a Portofino, 1500 metri che si percorrono piacevolmente sotto le fresche fronde degli alberi della passeggiata che sta tra mare e monte, offrendo a tratti una vista mozzafiato, prima sul Golfo di Paraggi e poi sul celebre Borgo di Portofino. Scambiarsi un bacio e magari, perché no, scattarsi un selfie, proprio come hanno fatto il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e la moglie Syria è già diventata una ritualità per le molte coppie, prima di incamminarsi verso Portofino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Governatore Giovanni Toti e la moglie Syria aprono con un bacio la passeggiata.

La foto ricordo sulla Passeggiata dei Baci è già una tradizione.

Chiusa a causa dei danni del maltempo è ora ritornata agibile in completa sicurezza.

Riaperta sabato 8 giugno, la celebre passeggiata, che da Paraggi si snoda in mezzo al bosco, costeggiando il mare arriva fino a Portofino, offrendo una vista che toglie il fiato. Siamo davvero in uno dei luoghi più belli d’Europa. A tagliare il nastro inaugurale insieme a Matteo Viacava, sindaco di Portofino non potevano mancare i sindaci di Rapallo e Santa, Carlo Bagnasco e Paolo Donadoni. Il Governatore Giovanni Toti con gli assessori Giacomo Giampedrone ed Ilaria Cavo. Moltissime le persone presenti, e molte famiglie con i bambini, che si sono divertiti nella nuova area giochi attrezzata apposta per loro a metà del cammino che da Paraggi conduce a Portofino. Un investimento che sfiora i 500 mila euro, per la metà finanziato dalla Regione Liguria con il Fondo Strategico per le infrastrutture, ha permesso la riqualificazione del sentiero che era stato a lungo chiuso a causa dei danni provocati dal maltempo, ringhiere e reti in acciaio rendono il sentiero sicuro anche per i più piccoli, inoltre un tappeto erboso sintetico rende piacevole la passeggiata. Per il governatore Toti, si tratta di un intervento di recupero e messa in sicurezza di uno dei sentieri più belli al mondo, importante non solo per il ripristino in sé, ma per l’enorme valenza turistica del manufatto in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria.

Matteo Viacava sindaco di Portofino, insieme a Giovanni Toti, Ilaria Cavo, Giacomo Giampredone, Paolo Donadoni e Carlo Bagnasco, taglia il nastro inaugurale.
Le autorità presenti all’inaugurazione.
Portofino visto dalla “Passeggiata dei Baci”.
La nuova area giochi attrezzata a metà strada tra Paraggi e Portofino.
Dopo 1500 metri di passeggiata nel bosco eccoci arrivati a Portofino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2019 11:39

Scippatore scarcerato colpisce a Genova pochi giorni dopo il ritorno in libertà

nl pixel