Scomparsa McCann: il Portogallo annuncia il sospettato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Maddie: dopo 15 anni c’è un sospettato

Genitori Maddie McCann

Un uomo è formalmente indagato per la scomparsa di Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa nel 2007.

La procura di Faro, in Portogallo, ha annunciato che un uomo è formalmente indagato per la scomparsa di Madeleine McCann. La bambina scomparve la sera del 3 maggio 2007 nel sud del Portogallo in un residence di Praia da Luz, dove era in vacanza con la famiglia. La polizia ha perso le tracce di McCann ritenendola rapita e uccisa. Dopo 15 anni è la prima volta che emerge un sospettato.

L’annuncio arriva in tempo. Per il diritto portoghese, inoltre, non sarebbe stata più possibile un’imputazione essendo passati 15 anni il 3 maggio prossimo. Al momento ancora non è stato rivelato il nome della persona. La procura ha solo dichiarato di aver individuato l’uomo insieme alle autorità tedesche dando il sospetto che l’imputato sia tedesco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Genitori Maddie McCann
Gerry McCann-Kate McCann

Il nome del sospettato è pubblico dal 2020

Tra le varie ipotesi i media parlano di Christian Brückner. Questo nome era già spuntato a giugno 2020 ma non c’erano abbastanza prove per incriminarlo. L’uomo era in custodia cautelare a Braunschweig, dopo essere stato condannato nel 2019 a sette anni per lo stupro di una settantaduenne americana nel 2005 in Portogallo. A ritenerlo responsabile per la scomparsa di McCann erano state sia la polizia britannica che quella tedesca. Nel dicembre dello stesso anno però il procuratore non ha chiuso il caso e si era dichiarato fiducioso per incriminare Bruckner.

L’annuncio dell’accusa ufficiale è arrivata solo ora, prima che il tempo scadesse. Da quel giorno del maggio 2007 in Algarve, della bambina non si hanno avute più tracce. Questo ha fatto ipotizzare ad un’omicidio sia alla polizia portoghese che a quella tedesca. Madeleine McCann scomparve dalla stanza d’albergo, per questo i primi sospettati furono i genitori della bambina che non aveva neanche quattro anni al giorno della scomparsa Jerry e Kate McCann.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2022 14:08

Terremoto in Bosnia: paura anche in sud Italia

nl pixel