Allarme alle ambasciate USA e Italia a Kiev. Sembra previsto un potenziale “attacco aereo significativo” da parte della Russia.
Si teme una grave escalation del conflitto tra Ucraina e Russia in queste ore. Dopo l’approvazione della nuova dottrina nucleare da parte di Putin e l’utlizzo dei missili a lungo raggio degli Stati Uniti da parte degli ucraini, ecco l’allarme alle ambasciate USA e Italia a Kiev dove si teme un “attacco aereo significativo” nelle prossime ore.
Allarme attacco aereo: chiude l’ambiasciata USA a Kiev
Allarme dell’ambasciata USA in Ucraina per un “significativo” attacco della Russia contro Kiev. Queste le informazioni che si apprendono sul sito web della rappresentanza diplomatica in data odierna, 20 novembre 2024.
“L’ambasciata ha ricevuto informazioni specifiche di un potenziale attacco aereo significativo”. La sede sarà quindi chiusa “per estrema cautela”. In questo senso è raccomandato ai cittadini statunitensi di “prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel caso in cui venga annunciato un allarme aereo”.
La mossa dell’ambasciata italiana e spagnola
Facendo eco alla mossa degli States, anche l’Italia ha provveduto a dare informazioni: “L’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev ha condiviso sul proprio sito informazioni circa un possibile attacco aereo ad alta intensità nella giornata di oggi 20 novembre. A scopo precauzionale, oggi l’Ambasciata d’Italia a Kiev resterà chiusa al pubblico“, si legge in un avviso di sicurezza pubblicato sul sito della rappresentanza diplomatica.
La stessa ambiasciata ha anche ricordato “a tutti i cittadini italiani presenti nel Paese di attenersi alle più stringenti misure di mitigazione del rischio e di recarsi immediatamente al riparo più vicino”.
Comportamento simile anche per quanto concerne l’ambasciata spagnola a Kiev che oggi non presterà servizi in presenza al pubblico a causa “dell’aumento del rischio di attacchi aerei in tutta l’Ucraina”, secondo quanto comunicato in una email citata dall’agenzia Efe.
Sempre oer quanto concerne la Spagna, fonti del Ministero degli Esteri iberico avrebbero precisato che l’ambasciata continuerà comunque a prestare servizi ai cittadini “telematicamente”. Il messaggio, citato dalla Efe, esattamente come già sottolineato dalle ambasciate USA e Italia, raccomanda anche di “aumentare le misure di sicurezza, seguire tutte le raccomandazioni delle autorità locali e avere sempre alla portata l’accesso a un rifugio”.