Conte, “Con Di Maio e Zingaretti possiamo cambiare l’Italia”. Poi presenta il programma

Conte, “Con Di Maio e Zingaretti possiamo cambiare l’Italia”. Poi presenta il programma

Dalla manovra all’ambiente: il programma del Governo M5s-PD svelato dal premier Conte in un video su Facebook.

ROMA – Il possibile programma del Governo M5s-PD svelato dal premier incaricato, Giuseppe Conte, in un video su Facebook: “Abbiamo grandi e buone idee da realizzare con questo Paese – conferma il presidente del Consiglio – nelle consultazioni ho registrato una consonanza tra M5s e PD e le altre forze politiche. A partire da una manovra economica che avrà al centro il mondo del lavoro. Stop all’aumento dell’IVA, salario minimo orario, maggiore potere d’acquisto per i lavoratori, taglio del cuneo fiscale“.

Ma il programma del nuovo Governo non si ferma qui: “Vogliamo una pubblica amministrazione più trasparente, dare sostegno alle famiglie e una giustizia più efficiente. Dovremo realizzare anche una riforma fiscale. Ma anche presta maggiore attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Vogliamo dar vita un progetto per l’Italia“.

Non manca il passaggio sull’immigrazione: “In Europa saremo in prima fila. Non sono mai andato a Bruxelles con tono dimesso, avvieremo un dialogo franco ma critico e deciso. Chiederemo una gestione europea dei migranti. E poi dovremmo lavorare per migliorare il mondo dell’istruzione, della cultura e dei trasporti“.

Di Maio a M5s e PD: “Abbiamo una grande opportunità, quella di migliorare l’Italia”.

Il premier Conte nel video su Facebook lancia un chiaro appello alle due forze politiche: “Con Di Maio, Zingaretti e gli altri partiti di Centrosinistra – ribadisce il presidente del Consiglio incaricato – abbiamo una grande opportunità, quella di migliorare l’Italia e fare il bene del Paese. Siamo in una fase cruciale, se l’affrontiamo con consapevolezza e determinazione potremo disegnare una società diversa e migliore“.

Oggi a tutti noi responsabili politici – precisa il primo ministro – viene chiesto di rimanere concentrati esclusivamente sul bene comune. I cittadini ci chiedono di non distrarci, di non far finta di inseguire interessi generale mentre i coltivano interessi particolari”.

Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Il premier Conte sulla squadra di Governo

Il premier Conte ha concluso parlando anche della squadra di Governo: “Sono al lavoro per scegliere dei ministri autorevoli ed efficienti. Non mi sfuggono le perplessità degli elettori dei due partiti. A quelli del M5s ricordo che il partito ha sempre posto in primo piano il programma e si è detto disponibile ad attuarlo anche con altre forze politiche“.

Di seguito il video del premier Conte

Argomenti