La possibilità di una crisi del mercato alimentare globale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La crisi del mercato alimentare a livello globale è possibile?

Cereali

Tensioni geopolitiche e speculazione finanziaria: all’orizzonte si affaccia la possibilità di una crisi del mercato alimentare globale.

Il conflitto in atto tra la stato ucraino e quello russo ha determinato anche un’ accelerazione nelle dinamiche e dei meccanismi che intercorrono a livello globale nel mercato alimentare. Mercato che già da tempo soffriva di rincari delle materie prime, seppur graduali. Dopo la pandemia globale, la guerra tra Ucraina e Russia potrebbe portare a vivere una crisi alimentare globale.

La crisi alimentare già in atto potrebbe peggiorare a causa delle circostanze instaurate indirettamente dalla guerra presente tra l’Ucraina e la Russia. Diversi sono difatti i mercati alimentari che coinvolgono i due Stati attualmente in mezzo al conflitto. Mercati in cui sono coinvolte diverse nazioni, tra cui quelle Europee.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rialzo dei prezzi come sintomo di una possibile crisi alimentare

olio di semi
olio di semi

L’olio di girasole è un bene alimentare di cui la Russia detiene il 75% delle esportazioni a livello globale. Il grano che viene esportato dallo stato russo è pari al 35% delle esportazioni mondiali. Determinanti anche le esportazioni di mais, colza e orzo. Tutte materie alimentari prime vitali per un adeguato funzionamento dell’industria e del mercato alimentare europeo. Conseguenza già visibile in questi giorni sono i rialzi del prezzi di diversi prodotti alimentari.

Lo “State of food security and nutrition in the work”, rapporto della FAO stima che quasi il 35% della popolazione a livello mondiale nell’anno 2021 ha sperimentato problemi di fame. Circa il 26% della popolazione globale, quindi due miliardi di persone, hanno purtroppo dovuto sperimentare la fame per determinati periodi e non hanno potuto accedere agli alimenti primari in modo continuo.

Incertezze geopolitiche, rincari dei prezzi dei beni primari e instabilità economica. Questi sono i principali fattori che potrebbero portare ad una vera e propria crisi del mercato alimentare a livello globale. Svein Tore Holsether, presidente delegato di Yara, ha dichiarato alla Bbc: “il discorso non è se ci sarà una crisi alimentare, ma quando questa sarà estesa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 8:34

Forze Armate italiane, ecco perché non sono efficienti

nl pixel