Tutti i post di Google+ verranno salvati e resi pubblici da Archive.org
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutti i post di Google+ verranno salvati e resi pubblici da Archive.org

RD_Ricerca_Google

L’iniziativa, annunciata su Reddit, prevede che tutti i post di Google+ pubblici vengano archiviati prima della chiusura.

La chiusura del social media di casa Google si avvicina. Ma prima che questo succeda, un gruppo di volontari ha deciso di archiviare tutti i post pubblici e renderli disponibili su Archive.org. Se per qualsiasi motivo non vogliamo che i nostri post di Google+ vengano inclusi in questa opera, abbiamo ancora pochi giorni per impedirlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I Post di Google+ verranno archiviati, ma attenzione

Anche se alcune voci incontrollate dipingono scenari diversi, la prima cosa che dobbiamo sapere è che i volontari archivieranno solo i post pubblici, cioè quelli che già ora sono visibili anche a chi non rientra nei nostri contatti.

Ovviamente, tutto quello che è privato, o comunque non pubblicamente raggiungibile, non è coinvolto nel processo di archiviazione. Tutto è spiegato nel dettaglio nel post su Reddit, ma è chiaro fin dal titolo, che parla esplicitamente di post di Google+ pubblici.

Cosa possiamo fare se non vogliamo che i nostri post vengano archiviati?

Il metodo più semplice è quello di “prevenire” L’archiviazione dei nostri post eliminandoli preventivamente oppure, in modo più rapido, cancellando subito il nostro profilo di Google+. Precisiamo subito, e lo ribadiremo, che eliminare il nostro profilo di Google+ non influenza il nostro account Google. Si tratta semplicemente di “spegnere” uno dei tanti servizi legati alla piattaforma. Ecco come fare.

Come prima cosa, effettuiamo l’accesso al nostro account di google, poi apriamo Google+. Il modo più rapido per farlo è usare l’indirizzo plus.google.com. Da qualsiasi pagina, nel menu a sinistra apriamo le Impostazioni.

Post di Google+ impostazioni

Scorriamo la pagina che si apre fino in fondo e facciamo click su elimina il tuo profilo Google+.

Post di Google+ elimina profilo

Probabilmente il sistema ci richiederà di confermare il nostro accesso e reinserire la password. Poi verremo inviati alla pagina di gestione del nostro account Google in cui possiamo eliminare Google+ semplicemente facendo click sull’icona del cestino e dando tutte le conferme del caso.

Post di Google+ conferma cancellazione

Se vogliamo comunque conservare una copia dei nostri dati, ricordiamo che li possiamo scaricare seguendo questa procedura.

Ricordiamo ancora una volta che disattivare un singolo servizio di Google non incide né sul nostro account né sulle altre sottoscrizioni.

Come eliminare i nostri post di Google+ da Archive se non siamo arrivati in tempo

Archive.org è un progetto che fa della trasparenza uno dei suoi punti di forza. Per cui, se per qualsiasi motivo dovessimo trovare uno dei nostri post e ne vogliamo chiedere l’eliminazione, dobbiamo solo seguire le istruzioni indicate in questa pagina.

Fonte foto copertina: plus.google.com e archive.org (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 10:31

Google entra a gamba tesa nel mercato del gaming con Stadia

nl pixel