Il post della ministra Azzolina sui social: “Da venerdì 28 saranno consegnati i primi banchi monoposto”.

ROMA – Nuovo post della ministra Azzolina su Facebook. La titolare del Miur ha annunciato di aver firmato il “nuovo decreto che ripartisce i soldi per le assunzioni del personale scolastico per l’emergenza. Saranno in tutto circa 70mila, tra docenti e personale ATA. Una misura unica in Europa che aiuterà molto nella ripartenza”.

Da venerdì 28 agosto la consegna dei banchi monoposto: “Si inizierà con le aree più colpite dall’emergenza: Codogno, Alzano e Nembro“.

“Stanziati 3 miliardi per le scuole”

La ministra si è soffermata anche sui fondi che il Governo ha stabilito per la ripartenza dell’anno scolastico: “Abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie stanziando altri 3 milioni di euro direttamente alle scuole per l’acquisto di kit didattici, quaderni, astucci, diari e strumenti per la didattica digitale. Ricordo che a inizio luglio avevamo già distribuito alle scuole per dare libri di testo gratis a quasi mezzo milione di studenti con difficoltà economiche“.

La scuola è pronta a ripartire il 14 settembre nonostante l’aumento dei contagi e il braccio di ferro con le Regioni.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Nuova conferenza Stato-Regioni

Nella giornata di venerdì 28 agosto 2020 anche la conferenza Stato-Regioni che dovrebbe dare il via libera alla ripartenza della scuola il 14 settembre. Il condizionale è d’obbligo visto che restano le differenze di vedute su trasporti e mascherine come confermato anche da Vincenzo De Luca, citato da La Repubblica.

Saremo chiamati a prendere decisioni importante. Nelle condizioni attuali non è possibile aprire. Non so quello che saranno in grado di fare in futuro, ma le scelte saranno molto difficile“, le parole del governatore della Campania rilasciate a poche ore dalla nuova riunione con il Governo.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Di seguito il post della ministra Lucia Azzolina sui social dedicato alla ripartenza della scuola.

Voglio aggiornarvi su alcune delle cose che stiamo facendo in queste ore al Ministero per la riapertura delle scuole a…

Pubblicato da Lucia Azzolina su Giovedì 27 agosto 2020

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Lucia Azzolina politica scuola

ultimo aggiornamento: 27-08-2020


Zingaretti: “Stiamo costruendo le condizioni perché i patti vengano rispettati”

Scuola, Cts: “Distanziamento fondamentale”. De Luca: “Impossibile aprire in queste condizioni”