La ministra Catalfo sui social, il post dell'esponente del Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Catalfo: “Lavoriamo a riforma organica degli ammortizzatori sociali”

Camera dei Deputati Parlamento

La ministra Catalfo sui social: “Presto i 600 euro anche per stagionali del turismo”.

ROMA – In un post sui social la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato l’intenzione da parte del Governo di ampliare la platea del bonus dei 600 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sto lavorando – si legge – a un decreto rivolto ai lavoratori del settore turismo che, pur lavorando come stagionali, sono stati assunti con contratti a tempo determinato e per questo non hanno avuto accesso agli strumenti di sostegno al reddito stanziati dal Governo“.

La ministra Catalfo sui social: “Potranno richiedere il bonus di 600 euro”

Nei prossimi giorni il provvedimento sarà pronto: “Non appena questa misura passerà al vaglio della Ragioneria generale dello Stato e della Corte dei Conti, il bonus potrà essere richiesto per i mesi di marzo, aprile e maggio. Si tratta di un beneficio destinato a quei lavoratori dipendenti a tempo determinato che operano nel settore del turismo e degli stabilimenti termali che hanno lavorato sia nel 2018 sia nel 2019 per almeno 30 giorni“.

Camera dei Deputati Parlamento
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Camera dei Deputati

Riforma del sistema degli ammortizzatori sociali

Il Governo sta lavorando anche una riforma molto più ampia del sistema degli ammortizzatori sociali. “Stiamo lavorando – ha detto nel post la ministra Catalfo – a una riforma organica degli ammortizzatori sociali che renda l’istituto più snello e idoneo a rispondere tempestivamente alle esigenze di imprese e lavoratori. Un ruolo centrale in questo progetto sarà riservato al potenziamento delle politiche del lavoro e al profilo della formazione“.

Il mio impegno – ha concluso la titolare del Ministero del Lavoro – è quello di porre in essere una riforma organica che metta al centro la produttività, l’occupazione e la lotta alle disuguaglianze. Abbiamo di fronte una grande occasione. E le risorse europee daranno ossigeno ai progetti di rilancio che metteremo in campo“.

In questi giorni stiamo affrontando delle sfide cruciali per il nostro Paese. Nell’ambito degli incontri a Villa…

Pubblicato da Nunzia Catalfo su Domenica 21 giugno 2020

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2020 19:25

Conte: “Al lavoro per un piano di Rilancio efficace nel comune interesse”

nl pixel