Vaccini Covid, Conte: "Preoccupati da ritardi. Pronti ad azioni legali"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini Covid, Conte: “Preoccupati da ritardi. Pronti ad azioni legali”

Giuseppe Conte

Il premier Conte sui vaccini Covid: “Preoccupati dai ritardi. Tutto questo è inaccettabile. Ricorreremo per vie legali”.

ROMA – Il premier Conte con un post su Facebook si è soffermato sui vaccini Covid: “Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici sono preoccupanti. Dapprima Pfizer-BionTech ha comunicato un rallentamento della distribuzione ai Paesi europei delle dosi di vaccino già programmate e questo sta penalizzando proprio i Paesi che, come l’Italia, stanno correndo più velocemente. Le Regioni sono costrette a rallentare le nuove somministrazioni per assicurare il rischiamo alle persone vaccinate“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Ritardi anche da AstraZeneca”

Il presidente del Consiglio ha confermato anche i ritardi di AstraZeneca: “Se la notizia fosse confermata – si legge nel post – significherebbe che in Italia verrebbero consegnate 3,4 milioni di dosi anziché 8. Il ministro Speranza e il commissario Arcuri hanno incontrato con i vertici della casa farmaceutica, che però hanno confermato il ridimensionamento della capacità produttiva“.

Tutto questo – ha continuato il Premier – è inaccettabile. Il nostro piano vaccinale, approvato dal Parlamento italiano e ratificato anche in Conferenza Stato-Regioni, è stato elaborato sulla base di impegni contrattuali liberamente assunti e sottoscritti dalle aziende farmaceutiche con la Commissione Europea“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

“Pronti ad azioni legali”

Il premier Conte ha annunciato azioni legali: “Questi rallentamenti delle consegne costituiscono gravi violazioni contrattuali, che producono danni enormi all’Italia e agli altri Paesi europei, con ricadute dirette sulla vita e la salute dei cittadini e sul nostro tessuto economico-sociale già fortemente provato da un anno di pandemia“.

Ricorreremo – ha concluso il presidente del Consiglio – a tutti gli strumenti e a tutte le iniziative legali, come già stiamo facendo con Pfizer-BionTech, per rivendicare il rispetto degli impegni contrattuali e per proteggere in ogni forma la nostra comunità nazionali“. Ritardi che, come detto anche dal premier Conte, potrebbero portare ad un ritardo del ritorno alla normalità.

Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti. Dapprima…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 23 gennaio 2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2021 9:35

Maria Elena Boschi compie 40 anni

nl pixel