Polemiche social per un post di Giovanni Toti. Il presidente ligure aveva definito gli anziani “non indispensabili”.

GENOVA – Polemiche social per un post di Giovanni Toti. A margine dell’incontro con il Governo, il presidente della Liguria ha commentato la proposta di alcune regioni di mettere delle restrizioni per gli over 75: “Proteggendo i nostri anziani di più e davvero, la pressione sugli ospedali e il numero dei decessi diventerebbero infinitamente minori. Sarebbe folle rinchiudere in casa i tanti italiani per cui il Covid normalmente ha esiti lievi, bloccare la produzione del Paese, fermare la scuola e il futuro dei nostri giovani“. E ha aggiunto: “Si tratta di persone per lo più in pensione, non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese, ma essendo più fragili vanno tutelate in ogni modo“.

Le polemiche e le scuse

Il post di Giovanni Toti ha provocato diverse polemiche sia sui social che nel mondo medico. Il presidente ligure è stato costretto ad una rettifica per chiarire meglio il significato delle sue parole.

Coronavirus bar
Coronavirus bar

Il senso del mio tweet, che appartiene a un ragionamento più ampio, è stato frainteso. I nostri anziani sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa ed essere tutelate“. Una proposta non esclusa dal Governo, ma che dovrebbe essere evitata per questioni logistiche.

L’ipotesi restrizioni over 70

L’ipotesi di limitazioni per gli over 70 non è esclusa dall’esecutivo. Si valuta la fattibilità di questa proposta avanzata dalle Regioni. Non sarà semplice riuscire ad attuarla per diversi motivi, ma non possiamo escludere un tentativo per valutare gli effetti di questa misura.

Nessuna decisione, in questo senso, è stata presa. Sono in corso tutti i ragionamenti del caso per capire i provvedimenti più adatti e meno gravosi per gli italiani. Le scelte saranno definite nelle prossime ore e non sono escluse sorprese.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
anziani coronavirus giovanni toti politica

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Coronavirus, Trump minaccia di licenziare Fauci. L’immunologo “appoggia” Biden

Coprifuoco, lockdown, limitazioni per over 70: scontro tra Governo e Regioni, slitta la firma del Dpcm