Nel corso degli anni recenti è iniziato un processo di digitalizzazione sempre più rapida, che è arrivato a coinvolgere anche i settori legati all’organizzazione aziendale e ai pagamenti.
Per iniziativa dei legislatori comunitari e nazionali, oggi imprese e professionisti hanno a disposizione molti più mezzi per la gestione dell’attività amministrativa e fiscale. Gli strumenti che si affacciano sul mercato sono numerosi ed è fondamentale scegliere in modo oculato. Dato che il panorama normativo è oggetto di frequenti rivoluzioni, che spesso non appaiano facilmente comprensibili, risulta indispensabile poter contare su un partner davvero affidabile per quanto concerne la gestione della posta elettronica certificata e di tutti i servizi digitali legati all’amministrazione. Scopriamo di seguito perché è importante cogliere le opportunità della trasformazione digitale e come individuare i software migliori in base alle specifiche esigenze.
Come scegliere una piattaforma di servizi amministrativi digitalizzati?
Il cittadino, il libero professionista e l’azienda sono accomunati dal fatto che si trovano a gestire burocrazia e pagamenti, per quanto siano di natura diversa. Tutti questi soggetti possono beneficiare della rivoluzione digitale che ha interessato la pubblica amministrazione negli ultimi anni.
Con la posta certificata Buffetti i privati cittadini possono ricevere i tributi da pagare, come ad esempio la tassa sui rifiuti, e implementare il domicilio digitale, arrivando così anche a poter gestire comodamente la ricezione di multe e atti giudiziari. Allo stesso modo le imprese hanno la possibilità di elaborare e conservare documenti preziosi. Dal sistema di firma digitale fino alle creazione di fatture elettroniche: spesso non è semplice orientarsi tra le varie opzioni, soprattutto per chi è alle prime armi.
Per questo motivo serve puntare su una piattaforma in grado di fornire una descrizione dettagliata dei vari servizi, fornendo assistenza se necessario agli utenti interessati a comprendere quali si adattano maggiormente alle singole esigenze. Tra i tanti servizi offerti da La Contabile, vi sono molti di quelli legati all’identità digitale e alla fatturazione elettronica, ideali per liberi professionisti, piccole aziende e anche privati cittadini. Gli applicativi offerti mettono a disposizione aree riservate, dalle quali gestire i rifiuti e i relativi pagamenti. A beneficiare di questi servizi sono prevalentemente imprese e titolari di partita Iva.
Dalle fatture elettroniche fino alle ricevute fiscali: un supporto per freelance e aziende
Grazie alla possibilità di emettere e conservare in maniera ottimale ricevute fiscali e fatture, chi lavora nel reparto amministrativo di un’azienda può rendere molto più semplici le operazioni. I migliori software consentono non solo di archiviare tanti documenti grazie a uno spazio estendibile, bensì anche di ricercare con facilità tra fornitori e clienti, gestendo in maniera agevole pagamenti e solleciti. Se questi aspetti sono importanti per un’azienda lo sono altrettanto per i liberi professionisti, il cui tempo prezioso deve essere essere ottimizzato al meglio. Scegliendo le giuste piattaforme che offrono servizi di PEC e altri software amministrativi, imprese e freelance possono adempiere ai loro doveri e soprattutto sanno di poter contare su un supporto adeguato.
In conclusione si può ribadire l’importanza di utilizzare un sistema affidabile per l’invio e la ricezione di documenti che hanno valore a livello amministrativo. Dalla casella PEC fino alle ricevute fiscali da conservare in formato digitale: sono numerosi i servizi che vengono virtualizzati e resi più semplici grazie al ricorso a strumenti di ultima generazione. Puntando sul fornitore ideale, come La Contabile, è possibile avere la certezza di svolgere le operazioni nel pieno adempimento delle normative vigenti nel settore professionale di appartenenza. Infine, anche i privati cittadini hanno la possibilità di gestire le spese, l’inoltro di pratiche e la ricezione di atti tramite un account di posta certificata.