Il Gruppo Poste Italiane ha una vasta gamma di prodotti dedicati ai minori di 18 anni.

Libretto di Risparmio per Minori

Questo prodotto si rivolge a tre fasce d’età:

  • 0-12 anni (Libretto Io cresco)
  • 12-14 anni ( Libretto Io conosco)
  • 14-18 anni ( Libretto Io capisco)

I Libretti di Risparmio Postale nascono sia come strumento di deposito sia per far maturare i depositi versati.

Entrando nello specifico di questo prodotto finanziario dedicato al risparmio, si intuisce che il Libretto dedicato ai Minori deve essere aperto dai genitori, da uno dei due o da entrambi, e viene intestato esclusivamente al minore.

Apertura del Libretto al Minore

Per aprire questo prodotto di Poste Italiane occorre recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale muniti di Documento valido e di Codice Fiscale del o dei genitori, e del minore.

I versamenti sul Libretto verranno effettuati da chiunque. Una particolarità che rende questo prodotto dedicato al risparmio molto interessante.

Le tre tipologie di Libretto al Minore

Io cresco è il Libretto Postale dedicato a chi ha da 0 a 12 anni, è stato pensato per avvicinare i più piccoli al risparmio.

Io conosco, questo secondo libretto per fascia d’età è dedicato ai giovani dai 12 ai 14 anni, pensato come fase intermedia per l’accumulo dei versamenti effettuati dagli adulti.

Io capisco. Quest’ultima fascia (14-18 anni) è stata pensata per far apprendere in un età complessa, il valore del risparmio e la gestione del denaro.

Postafuturo Da Grande

Un altro prodotto dedicato ai più giovani è Postafuturo Da Grande, si tratta di un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista a premio annuo costante.

Il denaro versato al netto dei costi, è rivalutato su base annua e connesso al risultato ottenuto dalla Gestione Separata Posta ValorePiù.

Questo prodotto finanziario dedicato al risparmio, può essere sottoscritto da:

  • genitori
  • nonni
  • parenti
  • amici
  • chiunque abbia dai 18 ai 70 anni di età

Chiunque in sostanza abbia a cuore il futuro della persona minorenne a cui il prodotto è dedicato, può versare una quota.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 04-04-2017


Poste Italiane e i suoi prodotti dedicati al risparmio

Che cos’è il prestito personale e quali sono i parametri che lo regolano?