Strage all’università di Praga dove è avvenuta una sparatoria nella facoltà di Lettere. Ci sarebbero molti morti e feriti. Fermato il responsabile dell’attentato.
La capitale ceca, Praga è stata teatro di un tragico attentato che ha scosso la comunità accademica e cittadina. Nella rinomata Università Carlo, precisamente nella Facoltà di Lettere, si è verificata una sparatoria che ha lasciato un bilancio devastante: 10 persone hanno perso la vita e circa una trentina sono rimaste ferite, di cui 9 in condizioni gravi. La portavoce dei Servizi di pronto soccorso, Jana Postova, ha rilasciato queste sconcertanti cifre, confermando la gravità della situazione.
Intervento decisivo della polizia e dei servizi di emergenza
La polizia, prontamente intervenuta sul luogo dell’incidente, ha confermato l’eliminazione dell’assalitore. La sparatoria, inizialmente segnalata nella centralissima piazza Jan Palach, ha provocato un immediato dispiegamento di tutte le forze di emergenza. Le autorità hanno rapidamente evacuato l’edificio della Facoltà e isolato l’intera area, compresa la piazza.
Cronaca di un attacco improvviso
Secondo quanto riportato dalla televisione Nova, un uomo armato è stato avvistato sul tetto dell’edificio universitario, e testimoni hanno segnalato l’udito di un’esplosione. In questo clima di tensione, la polizia ha isolato l’area e confermato la presenza di morti e feriti sul posto. Il traffico nelle vicinanze è stato deviato, e ai dipendenti della Facoltà di Lettere è stato ordinato di barricarsi all’interno degli uffici, spegnere le luci e non muoversi, come riportato dal sito seznam.cz.
La situazione, ancora in fase di chiarimento, ha lasciato la comunità universitaria e i cittadini di Praga in uno stato di profondo sgomento. Le informazioni sulla sparatoria e sull’assalitore sono ancora frammentarie, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare. La portavoce dei servizi di emergenza, Jana Postova, ha sottolineato la mancanza di dettagli sul numero esatto e sulla natura delle ferite subite dai coinvolti.
In conclusione, la sparatoria nell’Università Carlo di Praga rappresenta una delle pagine più buie per la città e per l’istituzione accademica. Questo tragico evento sottolinea la necessità di una riflessione profonda sulla sicurezza nelle università e sui meccanismi di prevenzione di simili episodi di violenza. La comunità praghese, colpita nel cuore della sua storica università, si ritrova ora a fare i conti con il dolore e il lutto di una tragedia inaspettata. La polizia del posto comunica che l’attentatore è stato eliminato.