Pratiche scorrette per Amazon: in arrivo multa ultra milionaria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pratiche scorrette per Amazon: in arrivo multa ultra milionaria

Logo Amazon

Sanzione di 10 milioni di euro inflitta ad Amazon dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette che limitano la libertà dei consumatori.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente sanzionato due entità di Amazon, specificamente le società lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l., con una multa complessiva di 10 milioni di euro. Questo provvedimento è stato preso in risposta a quello che è stato definito come un comportamento commerciale scorretto e manipolativo da parte del gigante dell’e-commerce.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Logo Amazon
Logo Amazon

Dettagli della pratica scorretta di Amazon

L’indagine condotta dall’Antitrust ha portato alla luce una pratica sistematica da parte del brand di pre-impostare l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo” su una vasta gamma di prodotti disponibili sul sito italiano di Amazon, https://www.amazon.it. Questa pre-selezione, applicata tanto ai prodotti venduti direttamente dal marchio quanto a quelli offerti da venditori terzi sulla piattaforma, ha sollevato significative preoccupazioni riguardo alla limitazione della libertà di scelta dei consumatori.

Conseguenze della limitazione della libertà di scelta

La pre-spunta grafica dell’opzione di acquisto ricorrente non solo predispone i consumatori all’acquisto periodico di un prodotto, ma potrebbe anche indurli a effettuare acquisti non necessari. L’AGCM ha evidenziato come tale comportamento dal’azienda americana non rispetti i canoni di diligenza professionale attesi da un operatore di tale calibro, il quale dovrebbe garantire che le interfacce di acquisto online promuovano decisioni consapevoli e libere da parte degli utenti.

A seguito delle contestazioni, Il brand ha accettato di modificare la sua politica relativa alle opzioni di consegna, impegnandosi a predefinire l’opzione di consegna gratuita anziché quella veloce a pagamento. In aggiunta, Amazon compenserà i consumatori che nel corso del 2023 hanno segnalato disagi relativi a questa pratica, tramite un ristoro specifico.

La decisione dell’Antitrust non solo serve come un monito per il colosso commerciale americano ma anche come un promemoria per tutte le piattaforme di e-commerce sulla necessità di condurre le proprie operazioni in maniera etica e trasparente, rispettando i diritti dei consumatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024 9:25

Chiara Ferragni, la situazione precipita: “pratica scorretta” per il pandoro

nl pixel