Cos’è la precompilata Iva, a cosa serve e a chi è rivolto il servizio dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate è al lavoro sulla precompilata Iva e le prime bozze dovrebbero essere rese disponibili il prossimo mese di marzo. Ma andiamo con ordine.
Cos’è la precompilata Iva
I soggetti Iva potranno rintracciare sul sito dell’Agenzia delle Entrata le bozze di diversi documenti utili. Parliamo ad esempio dei registri per le fatture per gli acquisti o la dichiarazione annuale dell’Iva. Le bozze, che potranno essere costantemente monitorate dai soggetti interessati sull’area personale del sito dell’Agenzia delle entrate, potranno essere accettate o potranno essere modificate o integrate fino alla fine del mese di aprile.
Le bozze vengono formate grazie al servizio di fatturazione elettronica, che consente di avere una panoramica dell’attività economica professionale dei soggetti Iva.
A cosa serve la precompilata Iva?
Lo scopo dell’operazione, che ricalca la precompilata Irpef, è quello di semplificare le procedure per i soggetti Iva che potranno pagare in maniera semplificata e più chiara e potranno avere costantemente monitorata la situazione personale.
A chi è rivolto il servizio
Come spiegato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ai microfoni dell’Ansa, in questa prima fase, quindi per gli anni di imposta 2021-2022, la precompilata sarà a disposizione di 2 milioni di soggetti circa (2,3 secondo le stime). Questo in una platea che conta circa 4 milioni di soggetti. Evidentemente si è ritenuto giusto e necessario procedere per gradi, per rodare al meglio il sistema ed evitare intoppi quando dovrà lavorare a pieno regime. Nello specifico, prosegue Ruffini, in questa prima fase saranno coinvolti i soggetti di ridotte dimensioni. Si tratta di soggetti che applicano il regime Iva ordinario e che hanno scelto la liquidazione trimestrale dell’Iva.
Quando saranno a disposizione le prime bozze
Come anticipato, le prime bozze dovrebbero essere rese disponibili dal mese di marzo e saranno relative alle operazioni effettuate dall’inizio dell’anno.