Il mix influenza e Covid, il ritorno dei no vax e le minacce ricevute: il punto di Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano e direttore sanitario Istituto Galeazzi.
Intervista a Leggo per Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano e direttore sanitario Istituto Galeazzi. L’esperto ha avuto modo di parlare di diversi argomenti con un focus particolare sull’influenza e il Covid ma anche su quello che sembra essere stato il “ritorno dei no vax” che già in passato lo avevano preso di mira con episodi anche di violenza.
Fabrizio Pregliasco: attenzione al mix influenza e Covid
Il noto virologo Fabrizio Pregliasco ha analizzato la situazione in Italia relativa al diffondersi dei virus invernali. In particolare, il focus è stato sull’influenza ma anche sul Covid che potrebbero “mixarsi”.
“In Lombardia nell’ultima settimana abbiamo contato circa 100mila persone colpite da virus influenzali e parainfluenzali. Circola anche il covid, si tratta di un mix pesante e molto fastidioso che potrebbe caratterizzare la stagione invernale. Anche perché da qui a Natale i numeri saliranno”, ha detto l’esperto.
Ad aiutare tali virus a svilupparsi anche le temperature che “diventano più rigide” e “gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno”. Come ogni anno, poi, “anche le feste in famiglia aiutano a far circolare i virus”.
Precisazione anche sul momento che si sta vivendo nel nostro Paese dove i casi che si stanno riscontrando sono ancora similinfluenzali: “In queste settimane stanno circolando gli adenovirus, i rinovirus e purtroppo anche i virus respiratori sinciziali che danneggiano i bambini: stiamo riscontrando diversi casi di bronchioliti. I bambini nati quest’anno possono essere trattati tramite la profilassi con anticorpi monoclonali”.
Il ritorno dei no vax
Parlando dei no vax, l’esperto ha detto: “Se sono tornati? Purtroppo sì. Nel momento in cui è circolato il nome di Robert Kennedy Jr. a capo della Sanità Usa, con posizioni no vax, sono ricominciate le minacce del tipo ‘per te c’è già la corda pronta’. E di nuovo quando con la notizia che verranno tolte le multe a chi non ci vaccina. L’anti-scienza non si ferma mai, alla prima occasione rispunta fuori”, le sue parole.
Pregliasco ha anche precisato che continua, per sua sicurezza, a non prendere la metropolitana e poi ha ricordato anche uno spiacevole episodio subito: “Sono stato preso a sassate, durante una premiazione a Barletta sui temi dell’antibiotico resistenza. È bastata una domanda sul covid a scatenare l’aggressione”.