Pregliasco avvisa sulla variante Kawasaki: “Attenzione agli alimenti”

Pregliasco avvisa sulla variante Kawasaki:  “Attenzione agli alimenti”

I sintomi del Norovirus Kawasaki e come prevenirlo seguendo i consigli del virologo Fabrizio Pregliasco. Focus su igiene e pasti.

Il Norovirus Kawasaki sta generando preoccupazione in Europa, soprattutto nel Regno Unito, dove si è registrato un rapido aumento dei casi. In Italia, l’attenzione è alta, ma secondo il virologo Fabrizio Pregliasco non si deve parlare di allarme. L’infettivologo, infatti, ha precisato che “siamo ancora a un livello di attenzione, non di allerta”.

Fabrizio Pregliasco

I sintomi della variante Kawasaki

Il virus, che si manifesta con sintomi gastrointestinali quali disidratazione, diarrea e dissenteria, si trasmette principalmente per via orofecale o attraverso i droplets, cioè le piccole gocce emesse con saliva o secrezioni respiratorie. Pregliasco ha chiarito che i sintomi sono facilmente confondibili con quelli di una normale gastroenterite, ma ha aggiunto che è importante non abbassare la guardia. “Non siamo a un livello pandemico di diffusione dei casi, ma occorre ribadire gli aspetti di igiene personale e di attenzione agli alimenti”, ha dichiarato il virologo.

Il nome potrebbe trarre in inganno, richiamando la malattia di Kawasaki, una patologia diversa che colpisce i vasi sanguigni nei bambini piccoli, provocando febbre alta e altre manifestazioni infiammatorie. Il Norovirus Kawasaki, invece, è una malattia infettiva di natura virale che si diffonde soprattutto in ambienti contaminati o tramite alimenti mal conservati.

Igiene e prevenzione secondo Pregliasco

Il virologo ha ribadito quanto sia importante adottare misure preventive, molte delle quali già apprese durante la pandemia di Covid-19. “L’elemento di ricordo di quell’epoca però è quello dell’igiene generale. A quello va aggiunta un’attenzione specifica alla preparazione dei pasti”, ha spiegato Pregliasco. Lavarsi frequentemente le mani, sanificare le superfici e prestare attenzione alla manipolazione degli alimenti sono pratiche fondamentali per contenere il contagio.

Sebbene non si registri una diffusione su larga scala del Norovirus Kawasaki, Pregliasco invita a mantenere un comportamento prudente. “Si tratta, in qualche modo, di mantenere le buone abitudini praticate durante il Covid, anche se lì si trattava di trasmissione principalmente orale”, ha concluso. Come riportato da rainews.it e virgilio.it