Addio al maltempo: le temperature verso il rialzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al maltempo: le temperature verso il rialzo

pioggia meteo ombrello

Ancora due giorni di pazienza prima di dire definitivamente addio al freddo: in arrivo il caldo entro la prossima settimana.

Sfortunatamente quest’anno non abbiamo potuto godere del clima mite tipico della primavera, soprattutto nel mese di maggio (ancora in corso), che ha preso più le sembianze del cosiddetto “marzo pazzerello”. Il maltempo ci accompagnerà ancora per un paio di giorni, ma poi le temperature saranno in graduale aumento a partire dalla prossima settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pioggia meteo ombrello
pioggia meteo ombrello

Verso le temperature in aumento

Secondo le previsioni, il weekend continuerà ad essere teatro di precipitazioni diffuse su gran parte d’Italia, soprattutto in Calabria, Sicilia e Piemonte, dove le temperature saranno ancora sotto la media stagionale.

All’inizio della prossima settimana, le temperature dovrebbero già salire, partendo dalla zona Nordest e in Toscana dove si potranno toccare anche i 26-28°. La giornata di martedì 23 maggio sarà però la giornata più calda con temperature che al Nord e di nuovo sulla Toscana saliranno addirittura fino a 27/29°C.

L’incognita della bassa pressione

Tuttavia, è prevista una vasta area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, che ci espone all’arrivo di nuove piogge e perturbazioni. Quindi condizioni generalmente instabili, anche se con un tempo più soleggiato del previsto.

Secondo 3BMeteo, la situazione non è destinata a cambiare neppure per la settimana compresa tra il 29 maggio e il 5 giugno. “Le anomalie di pressione negative su tutto il Mediterraneo favoriranno un contesto ancora piuttosto piovoso su tutto lo Stivale”. I valori termici potrebbero essere ancora una volta quasi estivi al Nord e “forse ancora lievemente sotto le medie al Sud”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 17:17

Regina Elisabetta II: quanto è costato il funerale?

nl pixel