Berlinale 2020, Elio Germano miglior attore. Orso d'oro a 'There is no evil'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlinale 2020, Elio Germano miglior attore. Orso d’oro a ‘There is no evil’

Elio Germano

Berlinale 2020, Elio Germano miglior attore. Il film ‘Favolacce’ ha vinto l’Orso d’argento per la sceneggiatura. Trionfa l’iraniano Rasoulof.

BERLINO (GERMANIA) – Italia protagonista al Berlinale 2020. Grande riconoscimento per Elio Germano che ha conquistato l’Orso d’argento per il miglior attore per la sua interpretazione di Ligabue in Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma le soddisfazioni per il nostro Paese non sono finite qui. Favolacce dei fratelli D’Innocenzo ha conquistato l’orso d’argento per sceneggiatura. Nessun altro riconoscimento per i film italiani anche se il Pinocchio di Garrone e Benigni è stato molto applaudito alla Berlinale Gran Gala. Un grande riconoscimento per i due con il film che è stato molto apprezzato.

Elio Germano vince l’Orso d’argento per il miglior attore

Questo premio lo dedico ad Antonio Ligabue – ha detto Elio Germano sul palco – alla grande lezione che ci ha dato. Lui diceva sempre che prima o poi un film su di lui si faceva, ed eccoci qui“. Grande curiosità di vederlo nelle sale visto che l’emergenza Coronavirus ha fatto slittare l’uscita della pellicola.

Grande successo anche per i fratelli D’Innocenzo che in Favolacce raccontano le dinamiche umane all’interno di una comunità di famiglie e di villette a schiera nella periferia del Lazio.

Elio Germano
fonte foto https://twitter.com/berlinale

L’Orso d’oro all’iraniano Mohammad Rasoulof

L’altro grande protagonista di questa serata è l’iraniano Mohammad Rasoulof con il film There is no evil. Una pellicola che ha fatto emozionare la giuria (e non solo) tanto da vincere l’Orso d’Oro. Un lavoro che rappresenta un vero e proprio pugno allo stomaco al regime iraniano.

Il regista, per motivi di Coronavirus, non è potuto essere presenti con la figlia che ha ritirato il premio: “A mio padre non gli è stato dato il permesso di lasciare il Paese. Siamo molto contenti di essere qui, dispiace che lui non sia potuto essere qui”.

fonte foto copertina https://twitter.com/berlinale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Febbraio 2020 21:59

Intesa tra gli Stati Uniti e i Talebani, possibile tregua in Afghanistan

nl pixel