Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa: "Il clima nel governo è buono"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Se non parte il paese non possiamo combattere la povertà”

Giuseppe Conte

Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa alla vigilia della pausa estiva: “La Tav è un argomento all’ordine del giorno”.

Intervenuto ai microfoni dei giornalisti in occasione della conferenza stampa alla vigilia delle vacanze estive, il premier Conte ha fatto il punto su questi primi mesi di governo giallo-verde.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Il Paese è imbrigliato da vincoli e lacci”

Sul tema delle risorse il governo del cambiamento non può inventare gli strumenti di una manovra: le risorse sono ricavate da un’attenta opera di ricognizione degli investimenti attualmente programmati e delle spese – ha dichiarato Conte come riportato dall’Ansa. Non andremo a toccare settori strategici come sanità, scuola, ricerca perché assicurano una prospettiva di sviluppo. Una fonte di risorse sarà un riordino delle tax expenditure, le agevolazioni, anche con una ridefinizione molto organica di queste agevolazioni“.

A settembre avremo una proposta di riforma del codice degli appalti seria che possa sbloccare il quadro normativo e dare maggiore certezza giuridica per rilanciare gli appalti. E poi, lo dico anche alla luce della mia competenza, semplificazione normativa e burocratica, perché ritengo che il Paese sia imbrigliato da vincoli, lacci e lacciuoli“, ha proseguito Conte.

Giuseppe Conte
Fonte foto: / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Conte sulla Tav: “Stiamo esaminando tutti gli aspetti in termini di costi e benefici”

Immancabile una parentesi sulla Tav che sta dividendo la maggioranza: “La Tav è un argomento all’ordine del giorno nell’agenda del governo: è alla nostra attenzione e come anticipato da Toninelli stiamo esaminando tutti gli aspetti in termini di costi e benefici, con l’impegno a una revisione integrale su questo punto. Capisco che vogliate ogni giorno risposte ‘Tav sì o no’ e i ministri esprimono le loro posizioni. Ma all’esito di questa verifica, trarremo le nostre decisioni. La sintesi la faremo tra un po’ in termini risolutivi, in Consiglio dei ministri“.

Conte: “Al governo il clima di lavoro è molto buono”

Il premier Conte ha poi parlato della collaborazione all’interno della squadra di governo: “Non ho mai pensato di lavorare con un monocolore, il clima di lavoro è molto buono. Quando ci riuniamo al tavolo trovo persone molto ragionevoli, con capacità di confrontarsi sui problemi del Paese con un approccio pragmatico. Poi c’è diversità sul modo di interpretarli, ma l’obiettivo è realizzare il cambiamento che abbiamo assicurato, questo è il collante di questa esperienza di governo“.

Di seguito il video con la conferenza stampa del premier Conte:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2018 13:31

Decreto dignità, c’è il via libera del Senato: è legge

nl pixel